07-09-2016

La mia Zuppa di Verdure

Martin Obermarzoner dello Jasmin di Chiusa (Bz) ci propone una bontà tutta vegetale...

Ultime battute per la grande iniziativa di Identi

Ultime battute per la grande iniziativa di Identità Golose, "I piatti dell'estate": le migliori ricette d'autore dei più grandi chef italiani, che esaltano sapori e profumi della stagione calda. E' la volta di Martin Obermarzoner dello Jasmin dell'hotel Bischofhof, a Chiusa (Bolzano)

Ecco la mia ricetta per Identità Golose. E' una zuppa di verdure: valorizzo la materia vegetale per un piatto leggero, fresco, semplice e gustoso.

ZUPPA DI VERDURE
Ingredienti
1 l acqua
1 carota
2 coste di sedano
1/4 cipolla di Tropea
2 pomodori dolci tipo datterino
1 finocchio (la parte verde)
gambi di prezzemolo
hondashi

Martin Obermarzoner con sua moglie Marlies, che gestisce sala e cantina

Martin Obermarzoner con sua moglie Marlies, che gestisce sala e cantina

Preparazione
Mettere tutte le verdure in acqua fredda e farle bollire, aggiustando di sale e pepe; dopo un'ora dal momento dell'ebolizione spegnere il fuoco, coprire con un coperchio e lasciare per almeno un giorno in infusione. Successivamente filtrare, aggiustando di sale se necessario e aggiungere un cucchiaino da tè di hondashi. Scegliere altre verdure da aggiungere alla zuppa secondo il proprio gusto tenendo conto della stagionalità e adattando il taglio alla verdura scelta. Riportare il brodo a ebollizione e aggiungere le verdure appena tagliate lasciandole a bollire il tempo necessario affinché risultino croccanti. A parte prendere un pomodorino (uno per ogni porzione) e friggerlo in olio extravergine per cinque secondi, scolarlo e sollevare delicatamente la buccia verso l'alto senza staccarla, quindi passarlo in forno per due minuti a 150°C. Preparare un quarto di cipolla di Tropea dividendo i vari petali e saltarli in padella a fuoco vivo utilizzando olio extravergine, aggiungendo qualche foglia di timo limone. Successivamente metterla in un contenitore di plastica ricoprendo i petali con olio extravergine e far marinare per almeno un giorno. 

Finitura
Su una fondina posizionare alcuni pezzi delle verdure preparate, aggiungendo al centro il pomodorino e un petalo di cipolla e successivamente versare il brodo senza ricoprire interamente le verdure, quindi servire.


Ricette d'autore

a cura di

Martin Obermarzoner

Classe 1981, di Bressanone, dopo la formazione in Sud Tirolo ha avuto esperienze importanti con Heinz Winkler e a La Siriola di San Cassiano. Nel 2002 è tornato nel locale dei suoi genitori, Jasmin a Chiusa, ottenendo nel 2007 e nel 2011 rispettivamente la prima e la seconda stella

Consulta tutti gli articoli dell'autore