04-06-2023

La Cuvée Nicolas François 2008 Billecart- Salmon: uno champagne senza tempo per omaggiare il fondatore della Maison

Oggi alla direzione di Billecart-Salmon c’è la settima generazione con Mathieu Roland-Billecart e il mantra aziendale resta sempre sincronizzato sulla produzione d’eccellenza

Nicolas François 2008 di Billecart-Salmon

Nicolas François 2008 di Billecart-Salmon

Nel 1818 Billecart- Salmon prende vita dall’unione in matrimonio di Nicolas François Billecart con Elisabeth Salmon proprio a Mareuil-sur- Aÿ, un piccolo villaggio vicino a Épernay. Una Maison familiare fondata con il fratello di Elisabeth, Louis, enologo. Oggi alla direzione di Billecart-Salmon c’è la settima generazione con Mathieu Roland-Billecart.

Il mantra aziendale è sempre sincronizzato sulla produzione d’eccellenza e proprio la cuvée appena presentata in Italia dallo chef de cave, Florent Nys e Nicolas Roland-Billecart, responsabile commerciale della Maison, sanciscono all’unisono il voler puntare sulla qualità assoluta dei loro Champagne. Certo il millesimo 2008 rappresenta anche per Billecart- Salmon una grande annata come per tutta la Champagne.

Questa cuvée esiste dal 1964 per omaggiare il fondatore, vino nato dall’ assemblaggio dei grandi Cru provenienti dai vigneti di Pinot Nero della Montagna di Reims e dagli Chardonnay della Côte des Blancs.

«La selezione dei migliori Pinot noir e Chardonnay – chiosa lo chef de cave- ci permette di lavorare i mosti con debourbage, a freddo, un metodo che permette la separazione delle fecce dal mosto, prima della fermentazione. Facciamo seguire una fermentazione a bassa temperatura, per la maggior parte in acciaio ma anche in barrique».

Nicolas François 2008

Nicolas François 2008

 Uno Champagne che colpisce per lievi note balsamiche ben alternate a note di agrumi in primis cedro ma anche mandarino e lievi tostature sul finale. Un sorso complesso che rapisce per l’audacia e il carattere molto sapido ben alternati a note burrose eleganti ed intriganti. Alla Maison Billecart-Salmon si usano metodi di vinificazione ancestrali dove le tecniche più antiche si integrano con la più avanzata tecnologia enologica. Dalla vigna al vino con l’uso dei cavalli da tiro per il lavoro nei vigneti, per fare un esempio, e alle vinificazioni a bassa temperatura in cui si rallenta il processo di fermentazione che ha una durata media di tre settimane favorendo un’evoluzione aromatica del frutto davvero singolare. Siamo certi che questo Nicolas François 2008, già in forma eccellente, diventerà un vino maturo e molto luminoso nel tempo. Un millesimo che dà vita al My Origin un nuovo strumento digitale grazie ad un codice di sei cifre presente nella retroetichetta, sintesi perfetta di una vera carta d’ identità della Cuvée dove si evincono vitigni, dosaggio e data di sboccatura.

«La nostra idea di Champagne è la sintesi perfetta di un lavoro meticoloso che porta alla complessità dei nostri vini - chiosa Nicolas Roland-Billecart - i mercati riconoscono lo stile Billecart-Salmon con una propria intensità. Certamente i nostri Champagne non millesimati evolvono dopo quattro anni mentre i millesimati si esprimono in tutta la sua complessità anche dopo un decennio». Il tempo è un vero alleato per questi Champagne.


In cantina

Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo

a cura di

Cinzia Benzi

laureata in psicologia, è stata rapita dalla galassia di Identità Golose. Se lo studio del vino è la sua vita, la vocazione di buongustaia è una scoperta in evoluzione

Consulta tutti gli articoli dell'autore