08-04-2023
Valerio Braschi, classe 1997 da Santarcangelo di Romagna: domani il suo ultimo servizio al ristorante 1978 di Roma, presto il suo arrivo a Milano
Milano, arrivo. E in realtà non ci ha colto affatto di sorpresa la notizia - rivelata dallo stesso interessato sui suoi affollati social - dell'addio di Valerio Braschi a Roma e del suo prossimo sbarco nel capoluogo lombardo, con un ristorante tutto nuovo del quale sarà protagonista: il locale dove lavorava nell'Urbe, il 1978 di via Zara 27, quasi davanti a Villa Torlonia, è invero gradevole ma piuttosto piccolo, appartato e periferico, ha tutta l'apparenza dell'indirizzo borghese di quartiere, strideva insomma un po' con la personalità invece prorompente ed eccentrica del suo giovane chef, e con la sua visibilità mediatica. O per meglio dire: il 1978 ci è parso subito esattamente ciò che si è poi rivelato in queste ore, ossia il luogo non troppo in prima fila che consentisse a Braschi di crescere, di acquisire esperienza, di mettersi alla prova d'esordio. Una tappa di passaggio, dunque. E così è stato: ultimo servizio proprio domani, 9 aprile, poi le strade si divideranno, il 1978 chiude per importanti lavori di ammodernamento che gli consentiranno di tornare, rinnovato, con la prossima brigata; Braschi invece punta verso Nord, lui che è nato a Cesena e poi vissuto a Santarcangelo di Romagna. L'apertura a Milano è prevista a breve, probabilmente a giugno, comunque prima dell'estate; la zona sarà quella di Porta Genova. Altro non si sa, bocche abbottonatissime, ma poco importa.
Braschi in centro, a Milano...
Carbonara distillata. Dice Braschi: «Tre anni fa distillai la carbonara. In tanti gridarono allo scandalo, supponendo che fosse solo una trovata di marketing, quando invece era il frutto di studio e lavorazione della materia. Distillare con un rotavapor richiede la massima attenzione e cura a ogni singolo passaggio, al fine di ottenere un risultato perfettamente identico all’originale (in termini di olfatto). Dietro tutto ció che facciamo c è un motivo, oggi sono passati 3 anni e quel distillato rimane sempre una grande soddisfazione personale»
Contro un pregiudizio negativo di tal fatta, conta e vince solo l'assaggio. E il nostro assaggio al 1978 ci ha confortato: lui ha un talento oggettivo. Ha sapienza tecnica, passione, idee, coraggio, determinazione. E tenacia: lo abbiamo osservato lavorare dietro al pass della cucina a vista, da solo con un unico aiuto, il suo vice, Francesco Di Lallo, molisano classe 1994 che è anche ottimo pasticcere (e sarà a Milano), più un lavapiatti. Han fatto tutto loro, e ha fatto molto bene, è stato un piccolo spettacolo vederli muoversi coordinati e veloci tra fornelli e griglie.
L'eccellente Ricciola oceanica cruda, wasabi fresco, cipollotto e foglia ostrica
Carnaroli, blu di bufala bergamasca, salsiccia dei Nebrodi e salsa chimichurri
Assoluto di cavolfiore
Assoluto di patate
Ecco: cucina come parla, con tanto brillante buon senso. Milano per lui sarà una sfida importante: ha la fama di città aperta al nuovo, ed è vero, però è pure un banco di prova difficilissimo che non ammette errori, ha costi tali da non consentire rodaggi lunghi. Ci si brucia alla svelta. Seguiremo Braschi con interesse. Credendo in lui.
Gita fuoriporta o viaggio dall'altra parte del mondo? La meta è comunque golosa, per Carlo Passera
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Valerio Braschi ai fornelli del suo Vibe milanese, indirizzo nato nel settembre scorso. Il romagnolo, vincitore di Masterchef 6, è alla sua esperienza da chef, dopo quella del ristorante 1978 a Roma
Giorgio Locatelli, nato a Vergiate (Varese) nel 1963. Nel 2002 ha aperto a Londra con la moglie Plaxy Locanda Locatelli, ottenendo una stella l'anno successivo (foto Getty Images). Per iscriversi a IDENTITA' ON THE ROAD, clicca qui (per informazioni: iscrizioni@identitagolose.it oppure +390248011841, interno 2215)
Classe 1997, di Santarcangelo di Romagna, Braschi ha vinto la sesta edizione del talent show