23-12-2021

Il Bulgari Hotel London rivela la nuova lounge con i dolci firmati da Gianluca Fusto

Monoporzioni, torte e dessert originali da gustare nell'elegante spazio nel cuore di Knightsbridge

Il Tiramisù di Gianluca Fusto

Il Tiramisù di Gianluca Fusto

Cambio di look per il Bulgari Hotel di Londra, realizzato dallo studio milanese Antonio Citterio Patricia Viel (ACPV), dove è stata appena inaugurata la nuova lounge Il Cioccolato, spazio dolce firmato da Gianluca Fusto. C’è assonanza tra il brand e il pastry chef, visto che la proposta è all’insegna del lusso e dell’eleganza, ma letta in chiave di essenzialità e sobrietà delle linee.

La nuova lounge del Bulgari hotel London

La nuova lounge del Bulgari hotel London

La lounge Il Cioccolato offre una formula all day dining in un ambiente caratterizzato da tappeti in seta che richiamo il colore delle gemme dei gioielli, dallo smeraldo al diamante blu, fino al quarzo citrino. Una fresca iniezione di colore compensata da divani color cognac, poltrone dai toni neutri, tavolini in marmo Calacatta e un tavolo centrale in rovere nero. Qui e là, spunta la stella a otto punte di Bulgari, ricamata in oro su grandi tendaggi in seta verde.

Il pastry chef Gianluca Fusto

Il pastry chef Gianluca Fusto

Grazie a una parete divisoria in cromo lucido e argento, lo spazio viene suddiviso in aree distinte e più intime, dove si potrà gustare il menu Dolci by Gianluca Fusto. Italianità anche nella mise en place con le creazioni servite su piatti di porcellana con disegno floreale della manifattura Ginori 1735. Alle pareti, opere d'arte dall'archivio Bulgari come pubblicità vintage e foto di attori e modelli della Dolce Vita, da Benedetta Barzini a Marisa Berenson, fino a Virna Lisi. La parte salata, invece, comprende piatti come burratina pugliese, pizza alla romana, club sandwich e insalate miste arricchite con superfood.

«Bulgari Lounge è già molto amata nella zona perché viene considerata un spazio dove ritrovarsi nel massimo relax - spiega Patricia Viel, amministratore delegato e co-fondatore di Antonio Citterio Patricia Viel -. Il motivo del successo è il senso di “moderno comfort italiano”. Siamo entusiasti del risultato e siamo certi che questo luogo sarà, nei prossimi dieci anni, un punto di riferimento nel cuore di Knightsbridge».

Il dessert Giallo Milano

Il dessert Giallo Milano

Ma veniamo ora alla parte golosa studiata da Gianluca Fusto, tra i guru della pasticceria artigianale contemporanea, per Bulgari hotel London. Si comincia con 4 monoporzioni: Sicilian, a base di agrumi di Sicilia, finocchio e mandorle del Val di Noto, Esotico, deliziosa ricetta a base di cocco, mango Alphonso d’India e frutto della passione, Orchidea, con vaniglia Bourbon del Madagascar, vaniglia di Tahiti e noci pecan, Maya, dolce a base di semi di sesamo caramellati, cioccolato del Belize e due tipi di caramello.

Sicilian

Sicilian

Non mancano le torte, come la Caprese Nera, ripensata con olio d'oliva, olive nere, cioccolato e mandorle e la Hazelnut Slice, dedicata agli amanti del cioccolato, con nocciola e gianduia fondente. Il clou si ha nella parte chiamata proprio Dolci, che comprende Tiramisù, il dolce italiano più iconico che Fusto prepara a forma di fiore, con un mix di cremoso mascarpone, caffè single origin Colombia, miscela di caffè torrefatti a Parigi e sorbetto al tiramisù.

Trilogia

Trilogia

Si continua conTrilogia, composta da tre tipi di cioccolato finissimo, il monorigine Macaé, Azelia e Dulcey, più una dolce nota di vaniglia polinesiana; Giallo Milano, un dolce vegano, reso unico dal gusto inconfondibile dello zafferano, con mango Alphonso d’India e sciroppo d'acero; e infine Giardino, mix di macedonia di frutta fresca, candita e secca, erbe aromatiche, gel di anice stellato e zuppa di limone.

Le gemme di cioccolato Bvlgari

Le gemme di cioccolato Bvlgari

Spazio anche alle gemme di cioccolato, collezione di preziosi cioccolatini artigianali. Possono essere acquistate sia per essere consumate direttamente nella lounge dell’hotel, sia da asporto, in scatole dorate da 5, 10, 24 e 50 pezzi. Se non avete voglia di volare fino a Londra, sappiate che potete trovarli anche a Milano in 6 gusti diversi: Zafferano, ricoperto di cioccolato fondente al 61% e con ripieno allo zafferano Sardo e mandorla cruda di Noto; Fichi e Balsamico, cioccolatino quadrato, con un cuore di fichi bianchi, aceto balsamico qualità superiore e cioccolato fondente 80%; Pera e Caramello, anch’esso rotondo, che all’interno nasconde una ganache di cioccolato bianco, pere Williams e caramello; Gelsomino, aromatizzato con tè Jasmine in foglie e cioccolato al latte Jivara 40%, Extra Vergine, realizzato con cioccolato puro venezuela 72% e olio extravergine d’oliva Nocellara del Belice; Porcini e Pepe Nero, il mix più originale, con porcini secchi di Aquiterme e pepe Nero di Sarawak. In esclusiva per Milano, anche le praline con Arachidi, sale marino di Pirano e mix di 19 spezie; Tripla Nocciola Igp e cioccolato al latte; Mandorla di Avola e cioccolato monorigine Madagascar.

Bulgari hotel London – Lounge

171 Knightsbridge, London SW7 1DW, Regno Unito

Tel. +44 20 7151 1010

Orari: dal lunedì al sabato dalle 8 del mattino a mezzanotte; la domenica dalle 11 a mezzanotte


Dal Mondo

Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore

Consulta tutti gli articoli dell'autore