13-12-2024
L'ingresso de Il Buco, via Sant’Ignazio 7/8, Roma
Dal 1901, nel cuore pulsante di Roma, Il Buco è stato testimone delle più affascinanti storie letterarie, artistiche e culturali della capitale. Fondato in via Sant’Ignazio 7/8, per volere dei Marchesi Frescobaldi, con l’obiettivo di portare a Roma la ricca tradizione enogastronomica della Toscana, il ristorante ha saputo conquistare, in pochi anni, un posto di primo piano nella vita intellettuale e artistica della città. Nel corso dei decenni, Il Buco è diventato un vero e proprio salotto culturale, frequentato dai più grandi nomi della letteratura, del teatro e delle arti italiane. Luigi Pirandello, Giuseppe Ungaretti, Trilussa e Ettore Petrolini sono solo alcuni degli illustri ospiti che hanno animato le sue stanze. Carlo Emilio Gadda, nel suo capolavoro “Il pasticciaccio brutto di via Merulana” cita il ristorante come uno dei luoghi simbolo della Roma di un tempo. Raccontare la sua storia è un vero e proprio viaggio nel tempo, che si arricchisce grazie ai racconti di Massimo Gaudenti, maître che ha conosciuto ogni angolo del ristorante, e dei proprietari Melissa Fontana e Francesco Cipriano, che, con passione e dedizione, hanno custodito e tramandato la memoria storica.
Luigi Pirandello
Ogni piatto è preparato con un’attenzione particolare alla tradizione, ma anche con un tocco di modernità, per offrire ai commensali un’esperienza gastronomica unica nel cuore di Roma.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Insegnante, imprenditrice e giornalista (con una passione per le scarpe e il bodybuilding) è convinta sostenitrice della tesi per cui la qualità e la sostenibilità del cibo sono obiettivi imprescindibili nella nostra società, raggiungibili più facilmente attraverso percorsi di educazione all’ecologia e all’inclusività.
Francesco Calò alla guida di Avenida Calò, nuovo indirizzo romano
Fabio Dodero, chef e co-patron del ristorante Metis, Roma (le foto sono di Alberto Blasetti)
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.