16-03-2021
I protagonisti della conferenza stampa a Identità Golose Milano durante la quale è stato presentato l'accordo tra Identità Golose e Consorzio Parmigiano Reggiano. Da sinistra Claudio Ceroni, Massimo Bottura, Davide Rampello, Nicola Bertinelli, Carlo Mangini e Paolo Marchi. (Foto Carlo Passera)
La sintesi perfetta l'ha trovata Nicola Bertinelli quando ormai si era quasi ai saluti finali. Il presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano ha afferrato il microfono è ha parlato di «una vera e propria alleanza tra buoni». È quella presentata in conferenza stampa poche ore fa a Identità Golose Milano, primo hub internazionale della gastronomia: il formaggio che tutto il mondo ci invidia diventa nuovo partner di Identità Golose, in base a un accordo triennale «molto ambizioso» che innerverà progetti volti a promuovere nella ristorazione non solo il Parmigiano, come sarebbe pure ragionevole, ma l'intera filiera dell'eccellenza agroalimentare italiana. Il buono, appunto, del nostro Paese, perché «il sistema sconvolto dalla pandemia deve riprendere a correre nella direzione della qualità e dell'innovazione - come ha spiegato Claudio Ceroni, co-fondatore di Identità Golose insieme a Paolo Marchi - Faremo una battaglia, crediamo lungimirante, a favore delle indicazioni geografiche e delle Dop, con una pianificazione assai avanzata. Noi di Identità abbiamo trovato nei vertici del Consorzio menti brillanti e aperte, che hanno condiviso subito con noi l'idea».
Nata qualche mese fa. La genesi l'ha spiegata Carlo Mangini, direttore Marketing, Trade marketing e Sviluppo commerciale del Consorzio Parmigiano Reggiano: «Sul finire del 2020 abbiamo commissionato una ricerca alla Ipsos. Arrivavamo da mesi di pandemia, in cui la ristorazione era rimasta a lungo chiusa, eppure le nostre vendite avevano fatto boom, +9% a livello mondiale». Qualcosa non tornava: la ristorazione anche di fine dining bloccata e il Parmigiano che cresce. Com'era possibile?
L'indagine Ipsos
Da qui nasce l'alleanza tra buoni, e per il buono aggiungiamo noi. «Non un cambio di casacca - preme sottolineare a Ceroni - Ma una nostra politica che si modifica laddove si è modificato il mondo. Non si può riprendere da dove eravamo rimasti; occorre una visione più larga, a favore della piena trasparenza. Sarà una battaglia importantissima, che si concretizzerà in tutta una serie di iniziative che stiamo studiando e che avvieremo nei prossimi mesi. La cucina di qualità sempre più sarà legata alla materia prima italiana di qualità. Ed è proprio questa, mentre stiamo vivendo l'ennesimo lockdown, l'occasione giusta per renderlo chiaro a tutti. Perché diventi la strada giusta per la rinascita».
Ceroni, Marchi e Bottura
Le cinque stagionature del Parmigiano Reggiano, in diverse consistenze e temperature
L'intervento del presidente Nicola Bertinelli sotto lo sguardo di Massimo Bottura
Il territorio del Parmigiano Reggiano
E allora, si parte.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera
Da sinistra lo chef de Cave della Maison Louis Roederer, Jean-Baptiste Lécaillon, Jessica Rosval, chef del ristorante Al gatto verde, che ha interpretato i piatti di Massimo Bottura, e il proprietario della Maison, Frédéric Rouzaud
Foto di gruppo sul palcoscenico del Teatro degli Arcimboldi di Milano, martedì 26 novembre 2024
Il Borlengo dell'Appennino di Jessica Rosval, chef del ristorante Gatto Verde a Casa Maria Luigia, Modena. Foto di Margherita Verini e Stefania Gambella
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.