Paulo Airaudo
Carbonara Smiledi Eugenio Boer
Dall'Italia Prato Nevoso, montagna & cibo. Viaggio nella località del Cuneese che cresce anche grazie alla gastronomia
Giorgio Scarselli, Antonino Cannavacciuolo e Franco Pepe insieme al Bikini
17 Agosto. Prenotazione a Il Bikini per pranzo vista mare. E dire così è un’approssimazione per difetto. Siamo a Vico Equense e qui il Tirreno è smeraldo colato, iniettato di blu. Al posto di un orizzonte vuoto, lo sguardo si arrampica sulla bocca del Vesuvio, sulla linea frastagliata del Golfo di Napoli.
A pranzo il Bikini è una locanda di mare che offre i piatti imperdibili di un’estate campana, tutto quello che desideri mangiare a ridosso del blu: un piatto di spaghetti alla Nerano, un fritto di pesce o una scodella succosa di pomodori Sorrento e San Marzano. In un giorno qualsiasi, sempre al Bikini, può capitare che ci sia qualche grado in più perché torna ad accendersi, inaspettatamente, il forno a legna della famiglia Scarselli: «Questo non è un forno qualunque: è un forno fantastico! - racconta Giorgio, patron e custode di una sapida e fine italianità - perché a fare da isolante, sono stati usati i fondi delle bottiglie di champagne bevute su questa stessa terrazza tante e tante estati fa».
Il mitico forno del Bikini con due ospiti d'eccellenza
Non è un evento, ma la celebrazione delle fatiche di un anno, lo scioglimento dell’attesa, il gusto dell’allegrezza che si mischia alla salsedine dei bagni a mare. E chi l’ospitalità la porta nel sangue, farà sempre le cose per bene.
Le melanzane...
...e i pomodori
Acciùgrana
Classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo era acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose