18-11-2018

La fiaba di Fiore-Cucina in Libertà

A Lecco, in un edificio confiscato alla malavita, un gruppo di ragazzi ha messo in piedi una validissima pizzeria-ristorante

Lo staff di Fiore – cucina in libertà in via

Lo staff di Fiore – cucina in libertà in via Belfiore, Lecco, un progetto ricavato in un ex edificio confiscato alla malavita negli anni Novanta (foto fiorecucina.org)

Il progetto Fiore – cucina in libertà nasce in un edificio confiscato alla malavita negli anni Novanta. Dal gennaio 2016 viene preso in gestione dalla cooperativa sociale milanese La Fabbrica di Olinda, Arci Lecco e Auser Lecco , vincitori del bando di gestione. È la dimostrazione, cioè, che anche nella vita reale possono esistere fiabe a lieto fine. Situata in via Belfiore, poco fuori dal centro di Lecco, si raggiunge facilmente, essendo in una via di transito, anche per chi è diretto nei luoghi più turistici dei dintorni, siano essi le montagne della Valsassina o la Valtellina.

Da subito si respira un’aria frizzante, piacevole e accogliente. L’ambiente è aperto ed è dotato di un certo respiro, con libri a ogni angolo o pareti. Succede perché Fiore, oltre a essere un ristorante-pizzeria, è anche un luogo che promuove la cultura attraverso il book-crossing, una pratica di distribuzione gratuita dei volumi. Vi troverete così a cenare a un tavolo con luci ricoperte da libri e, al posto del solito menu, avrete fra le mani un libro con inserito al centro la proposta gastronomica.

Pizza rossa con filetti di alici di Sicilia

Pizza rossa con filetti di alici di Sicilia

L’offerta cambia circa ogni 2 mesi, in base alla stagionalità e alla disponibilità delle materie prime. Su questo Fiore conduce una battaglia di principio: punta sempre su ingredienti biologici eccellenti, firmati principalmente da piccoli produttori locali. La pizza è preparata rigorosamente con un impasto madre, lievitato non meno di 24 ore. Vi stupirà per fragranza, sapore e leggerezza. I gusti sono decisi, tradizionali ma anche moderni. Tutto è così chiaro che non c’è il rischio di confondersi in un elenco infinito di proposte, spesso troppo simili tra loro.

La cucina, da non sottovalutare, è decisamente superiore alla media normale delle pizzerie: che scegliate un piatto o una pizza, in ogni caso non sbaglierete. Anzi, magari assaggiate entrambe le proposte: Pizza rossa con pomodoro, melanzane grigliate, scamorza affumicata e parmigiano oppure Passato di lenticchie rosse al profumo di zenzero con riso selvatico, mandorle e uva sultanina (piatto vegeteriano, come tanti altri in carta).

Book-crossing alle pareti

Book-crossing alle pareti

Splendida l’accoglienza: i ragazzi sapranno farvi sentire a casa grazie al calore, alla forza e alla caparbietà di chi crede in un progetto che sente appartenergli. Un progetto sulle prime complicato da realizzare, ma alla fine riuscito e lodato da critica e pubblica.

Fiore - cucina in libertà
via Belfiore, 1 
Lecco
+39.0341.1693609
Pizze: 9/15 euro. Piatti: 7/18 euro.
Chiuso lunedì; a pranzo aperto solo sabato e domenica.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Francesca Brambilla

fotografa dal 1999, si specializza da subito nel mondo del food, dell'editoria, della ristorazione e della pubblicità. Dal 2006 ha inizio il suo percorso professionale con Serena Serrani. Autrice degli scatti di numerose e importanti pubblicazioni, dal 2017 scrive anche per la Guida ai Ristoranti di Identità Golose. Instagram @bramby

Consulta tutti gli articoli dell'autore