Vladimir Mukhin
Pizza Bangladesh Salsiccia di pollo, patate schiacciate alle spezie, spinacini di Matteo Aloe
Dall'Italia Pezz de pane, Pezzella superstar
Il nostro Magnum, ovvero Gelato di patè di fegato di coniglio con pistacchi, mandorle, ripieno di panettone, un piatto insolito firmato dalla trattoria-pizzeria La Fortuna di Campagnola Cremasca (Cremona), telefono +39.0373.74711 e +39.0373.74572
Capita raramente d’incontrare persone dedite in modo così disarmante al proprio lavoro. Quando capita è veramente una Fortuna. Luca e Sonia Mariani sono marito e moglie, Simone Livraghi l'altro giovane cuoco: 3 cuori, 3 teste, 6 mani che condividono ogni giorno impegno, ricerca e passione. E pensare che, fino ai primi anni Settanta, la Fortuna era un’osteria di paese sperduta nella campagna cremasca. Poi un giorno il papà di Luca, fornaio e abbattitore di piante di alto fusto, fece un colpo di testa e la comprò, così, di botto. La mamma si mise in cucina, il papà dietro al banco e Luca crebbe in mezzo a pentole e vino. Nel 1994 lui e Sonia, poco più che ventenni, prendono in mano l'Osteria e iniziano così un lungo cammino intrecciato da umiltà, volontà, sacrificio, intelligenza e passione. Sonia entra per la prima volta in cucina e, nonostante i 3 figli, ne diventa il perno. Luca è una macchina da guerra nella ricerca di prodotti, nella sperimentazione di abbinamenti, nell'acquisizione sul campo aperto della vita di tutte quelle nozioni che non ha imparato a scuola.
Pizza grano spezzato, baccalà mantecato e crema di piselli
Sonia e Luca Mariani
Torinese, sommelier professionista, collaboratrice della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, è titolare dell'Enoteca Re a Dolceacqua (Imperia)
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose