24-10-2019
Marco Stabile, per la seconda volta ospite a Identità Golose Milano
Marco Stabile, lo chef del ristorante fiorentino Ora d'aria, è tornato a essere ospite di Identità Golose Milano, e lo sarà fino a sabato 26 ottobre. Con un nuovo menu, che questa volta ha al centro sua maestà la Fiorentina. Nell'articolo di presentazione di queste cene in via Romagnosi, firmato da Gabriele Zanatta, avete già letto alcuni dei dettagli tecnici che caratterizzano la preparazione di questa straordinaria bistecca. Ma dopo averla assaggiata, durante la prima serata milanese di Stabile, non potevamo che riprendere da lì la nostra conversazione con lui. Dalla ricerca che lo ha portato a codificare questo processo per arrivare alla "Fiorentina perfetta".
«Sulla Fiorentina ho lavorato davvero molti anni - racconta lo chef toscano - anche perché è una preparazione che mi segue fin da quando sono ragazzo. Prima ho guardato i miei maestri mentre la preparavano, ed era un metodo molto tradizionale. Osservando e capendo la tradizione ho iniziato a notare quali potevano essere gli errori, e dove si poteva migliorare. O almeno ho cominciato a pensarci...».
Lavoro e sorrisi con il resident chef di via Romagnosi, Alessandro Rinaldi
Foto di gruppo in cucina
Briefing con il personale di sala
Nel menu a Identità Golose Milano non troverete l'uovo al tegamino di Marco Stabile, ma di motivi per entusiasmarvi ne avrete diversi, grazie ai piatti che trovate qui di seguito nelle foto di OnStageStudio. Lo chef dell'Ora d'aria di Firenze sarà in via Romagnosi fino a sabato 26 ottobre: per informazioni e prenotazioni, visitate il sito ufficiale.
Tartare di manzo marinata alla birra con nocciole e tartufo nero
Pappardelle strascicate alla fiorentina con Parmigiano 30 mesi
Bistecca alla Fiorentina Stabile’s Style, cavolo nero saltato, fagioli alla santoreggia, purè di patate di Pietramala
Sorbetto all’alchermes con panna e liquirizia in polvere
Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano
di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia
Identità Golose Milano è tutto quello che accade tra le mura dell’hub internazionale della gastronomia: eventi, attività esclusive, ma anche aggiornamenti sugli attesi cambi menu a cura dell’executive chef Edoardo Traverso, fino ai deliziosi report delle cene firmate da prestigiosi chef ospiti