13-08-2020
Classe 1985, napoletano doc, Diego Vitagliano fa parte della nuova generazione di giovani pizzaioli partenopei. È ripartito con slancio dopo il lockdown, nei suoi due locali di Bagnoli e Pozzuoli. Ce lo racconta Luca Sessa
Una realtà oramai affermata, tanto da divenire un riferimento per gli appassionati della buona pizza in Campania: 10 Diego Vitagliano, l’insegna del giovane pizzaiolo napoletano, è ripartita a tutto gas dopo il periodo di lockdown facendo registrare numeri importanti in entrambe le sedi, quella di Bagnoli e l’altra situata a Pozzuoli. Quella del pizza-chef partenopeo è una carriera che lo ha visto sempre in prima fila quando si trattava di lavorare duro, prima da Carmenella con Salvatore Esposito, quindi nelle esperienze in altre pizzerie, fino alla decisione presa nel 2013 di dar vita al suo locale dopo un lungo lavoro sugli impasti. Obiettivo: essere libero di proporre sia pizze classiche che altre in versioni moderne e personali.
Il lavoro di qualità svolto da Vitagliano con il suo numeroso team (oltre 70 dipendenti) ha permesso di raccogliere buoni frutti nel momento del bisogno, quello successivo alla chiusura forzata a causa dell’emergenza sanitaria. Due turni per il pranzo, tre turni a cena durante la settimana fino a giungere ai quattro turni per le serate del sabato e della domenica sono la miglior dimostrazione dell’attuale successo, esplicitato da un tutto esaurito praticamente costante. Il connubio tra qualità e prezzo ha consentito alla sua pizza di potersi conquistare un ruolo da protagonista in questi mesi.
Pizza con vista a Pozzuoli
Ma che dire delle pizze? Oltre all’impasto classico e alla già citata versione gluten-free, c’è anche una interessante variante ai multicereali. Inoltre, come accade a ogni cena in pizzeria che si rispetti, spazio anche ai fritti, ed in questo caso meritano una menzione la Frittatina di pasta in versione classica e "alla Nerano", ma anche la Mozzarella in carrozza.
I fritti
La Margherita
La pizza Ricordi
La pizza Pistadella gluten-free
Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta
a cura di
classe 1975, napoletano di nascita, romano dí adozione. Giornalista, presentatore e moderatore, laureato in Statistica, collabora da free lance con varie testate nazionali. Nel 2018 ha dato vita a Radio Food Live, la prima web radio italiana che racconta ogni aspetto del mondo dell'enogastronomia
Giuseppe Di Gaetani e mamma Filomena Palmieri con i loro pani ripieni proposti dal loro Da Filomena a Castrovillari (Cosenza), uno degli indirizzi che, in Calabria, riscoprono tradizioni antiche