Gabriele Bonci, Chicago e non solo

Il pizzaiolo romano ha aperto nell'agosto scorso in Illinois. Ma è solo la prima di una nutrita serie di insegne all'estero

13-11-2017
Il bancone delle pizze alla romana di Bonci Chicag

Il bancone delle pizze alla romana di Bonci Chicago, 161 N Sangamon Street, locale aperto il 15 agosto scorso e già di gran successo

Poteva sembrare un passo azzardato portare la pizza nella città dell'altra pizza, chiamiamola così, ossia Chicago... Gabriele Bonci però non ha avuto esitazioni e il 15 agosto è sbarcato in America con la sua famosa pizza al taglio alla romana. Un passo importante il suo, compiuto con i soci Rick Tasman e Chakib Touhami, da sempre nel mondo della ristorazione, che hanno deciso di lasciare mano libera al Michelangelo della pizza anche in terra americana, per riproporvi una formula simile a quella della storica pizzeria Pizzarium di via della Meloria a Roma.

Il locale, 130 metri quadri e pochi posti a sedere, si trova a West Loop ed è sormontato dal logo di Bonci - gioca con i colori del bianco e marrone - e da un lungo bancone dove si ha davvero solo l’imbarazzo della scelta. Per imparare a fare la pizza croccante e leggera all’esterno ma morbida e ariosa all’interno, perfetta per essere farcita, e i supplì come vuole la tradizione, i “cugini” americani hanno sostenuto un lungo periodo di formazione da Pizzarium Roma per poi rodare il prodotto nella sede di Chicago, con Bonci e i suoi più stretti collaboratori, prima dell’apertura agostana.

Gabriele Bonci, romano, classe 1977

Gabriele Bonci, romano, classe 1977

Così anche nell'Illinois si trova ora un'accurata scelta delle materie prime, sia italiane (farina, mozzarella, molti salumi e olio extravergine d’oliva) che americane (soprattutto per le verdure fresche delle farms americani, 'nduja di Nduja Artisans o la porchetta dei ragazzi di West Loop Salumi). I punti di riferimento restano gli stessi: piccoli produttori biologici o biodinamici, rispetto delle stagioni e felici combinazioni di ingredienti già testate da anni in Italia, come per la pizza con le patate arrostite o la classica Margherita.

Se questa voleva essere una start up per entrare in America, dalle lunghe file che si formano all’esterno ogni giorno osiamo dire che è solo l’inizio di una nuova fantastica avventura. Ed è solo la prima di decine di aperture, negli Stati Uniti e oltre.

Supplì a ruba

Supplì a ruba

Bonci Usa
161 N Sangamon Street
Chicago, Illinois
Stati Uniti
+1.312.2434016


Rubriche

Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta