26-08-2024
L’ospitalità italiana si riconferma un’eccellenza assoluta a livello internazionale. A decretarlo è ancora una volta l’autorevole giuria delle migliori agenzie di viaggio, consulenti e partner di Virtuoso Travel, il principale network globale specializzato in viaggi di lusso ed esperienziali, in occasione dei Virtuoso Global Awards 2024 durante la 36esima edizione della Virtuoso Travel Week, che si è svolta dal 10 al 16 agosto a Las Vegas.
Sul podio, due astri dell’ospitalità nostrana, Simone Giorgi, general manager di Park Hyatt Milano - di cui ha parlato di recente Paolo Marchi qui e avevamo presentato il primo restyling qui - insignito del titolo di Hotelier of The Year, e Bvlgari Hotel Rome, Best Hotel of the Year, di cui avevamo raccontato l’apertura un anno fa qui.
Simone Giorgi, general manager di Park Hyatt Milano, premiato come Hotelier of The Year, dalla giuria deiVirtuoso Global Awards 2024 durante la 36esima edizione della Virtuoso Travel Week, che si è svolta dal 10 al 16 agosto a Las Vegas
«Simone Giorgi rappresenta non solo il meglio del meglio, ma anche qualcosa di fondamentale per questo network, ovvero la capacità di costruire insieme qualcosa di più grande rispetto a quanto potremmo fare da soli». Parola di Matthew D. Upchurch, presidente e ceo di Virtuoso, che ha sottolineato come «I Virtuoso Awards premiano coloro che migliorano costantemente il mondo dei viaggi di lusso attraverso la creazione di relazioni di fiducia, la costante dedizione giornaliera e continua agli ospiti e alle agenzie di viaggio, con la massima professionalità nei servizi e offerte esemplari di lusso».
L'ingresso di Park Hyatt Milano
Professionista di lunga data dell’alta ospitalità, Giorgi è approdato alla direzione del Park Hyatt Milano dopo aver diretto per quattro anni il 5 stelle lusso Villa Cora di Firenze, ultima tappa di una significativa carriera alla guida di strutture di riferimento dell’hôtellerie di lusso come il J.K Place di Capri e l’hotel Il Salviatino di Firenze e aver precedentemente consolidato le competenze di management come Director of Operations del gruppo Starhotels.
Brilla anche la Capitale, con il Bvlgari Hotel Rome
Sul podio anche Bvlgari Hotel Rome come Best Hotel 2024. Un albergo speciale per diversi motivi, come ha sottolineato il general manager Vincenzo Falcone: «In primo luogo, la città stessa, Roma, ha un legame profondo con Bvlgari, essendo il luogo di nascita del brand», ha detto. «L’hotel si trova in una posizione eccezionale, nel cuore di Campo Marzio, a Piazza Augusto Imperatore, un luogo simbolico che rappresenta la storia millenaria di Roma e la sua bellezza stratificata. L’unicità del progetto si riflette nell'edificio stesso, che incarna la magnificenza della Città Eterna, esprimendo l’eleganza italiana in ogni singolo dettaglio, sia nel design che nell'esperienza di servizio e ospitalità offerta dal team».
Vincenzo Falcone, general manager di Bvlgari Hotel Rome premiato come Miglior Hotel al mondo 2024 da Virtuoso Travel
Nominato lo scorso dicembre Migliore albergo di lusso del mondo tra quelli inaugurati nel 2023 da Luxury Travel Intelligence, per realizzarlo nel monumentale palazzo progettato nel 1936 da Vittorio Ballio Morpurgo, ci sono voluti 3 anni e una delicata ristrutturazione che ha coinvolto oltre 300 professionisti e artigiani. Anche questo ha contribuito ad ottenere un successo a soli 365 giorni dall’opening: «Come general manager, questo premio mi rende estremamente orgoglioso e grato al team dell’hotel, che ha saputo costruire e consolidare il successo in un tempo così breve, appena un anno. È anche un importante riconoscimento per Bvlgari, che premia la dedizione e la passione con cui il brand si impegna nel settore alberghiero, dimostrando ancora una volta l’eccellenza e la cura che caratterizzano la nostra offerta».
L'ingresso del ristorante Niko Romito al Bvlgari Hotel Roma
«La partnership tra Roma e Bulgari è preziosa e vincente: dopo la creazione della Fondazione stiamo lavorando anche per altre grandi iniziative per il futuro», ha commentato Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, celebrando l’hotel e i suoi lussuosi spazi, che ospitano anche un’antica statua di Augusto in marmo pentelico, una spa con piscina coperta di 20 metri, il ristorante guidato dallo chef Niko Romito, una terrazza panoramica che si affaccia sul Mausoleo di Augusto e 114 tra camere e suite da sogno. «È un ottimo riconoscimento anche per la Capitale», ha aggiunto, «dove sta avvenendo una rivoluzione nel settore lusso: nel 2022 Roma aveva un terzo dei posti letto in alberghi 5 stelle lusso di Milano, tra 3 anni invece avrà il 30% in più. Inoltre Roma nel 2023 è la città che è cresciuta di più a livello turistico (+45,2%) in Europa sul 2022. E nel 2024 i numeri saranno ancora migliori».
La 36a edizione della Virtuoso Travel Week ha poi riconosciuto diversi altri riconoscimenti, tra i più significativi, Singapore Airlines ha conquistato il premio come Best Airline, ovvero compagnia aerea dal servizio esemplare.
Best New Hotel è il Raffles London at the OWO, che ha debuttato lo scorso anno in uno degli indirizzi storicamente più significativi della città. L'ex Old War Office, ha subito una trasformazione monumentale e meticolosa, riaprendo al pubblico per la prima volta dal 1906 come The OWO. L'edificio, un tempo abitato dai più famosi statisti e spie britannici, da Winston Churchill a Ian Fleming, ospita ora il primo hotel Raffles del Regno Unito con 120 camere e suite.
Il premio Best On-site a Leonidas Travel - Croazia che crea legami personali tra i viaggiatori e la gente del posto, come gli abitanti dei villaggi che producono ancora a mano i tradizionali merletti di Pag e la seta pregiata, i viticoltori nei loro vigneti curati dalla famiglia e i famosi chef che aprono le loro case per una lezione di cucina privata. Best Tour Operator è stato riconosciuto Wilderness, operatore di viaggi di lusso sostenibili che offre safari e viaggi in alcune delle destinazioni selvagge più remote e mozzafiato del mondo. Da gruppo di guide appassionate del Botswana nel 1983, oggi è una società di conservazione e ospitalità leader a livello mondiale, responsabile della protezione e della condivisione di oltre 6 milioni di acri (2,3 milioni di ettari) di natura selvaggia in tutto il pianeta.
Best Tourism Board è Switzerland Tourism impegnato a promuovere il meglio della natura, dell'autenticità, della sostenibilità e della modernità della Svizzera, sotto il concetto generale di “Swissness”. Lavorando in stretta collaborazione con i partner turistici e i fornitori locali, la sua missione è quella di continuare a rafforzare il titolo della Svizzera come leader mondiale della sostenibilità, incoraggiando i viaggiatori a utilizzare i trasporti pubblici elettrici, gli impianti di risalita a energia solare, le auto elettriche e molto altro ancora.
Best Specialty o Insurance Partner per il servizio eccellente in materia di assicurazione, noleggio auto, jet privato e altre aree vitali per il successo di un viaggio, è invece Axus Travel App, per creare un’esperienza di viaggio trasparente e unificata, aggregando conferme diverse, organizzando i dettagli del viaggio e comunicando aggiornamenti e modifiche in tempo reale.
Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.
a cura di
Giornalista specializzata in Hôtellerie e Travel, è consulente di Identità Golose, vice direttore di Hotel and Travel e condirettore di The CUBE Magazine, collabora con AD Architectural Digest Italia. Autrice di libri e guide editi da WhiteStar e Marco Polo