21-01-2024

Il piatto dell'inverno di Marco Rispo: Struffoli? Sì, ma da passeggio!

Un classico che nessuno avrebbe mai immaginato che potesse diventare un goloso street food. Lo chef de Le Trabe a Capaccio, in provincia di Salerno, ci regala la ricetta...

Gli Struffoli da passeggio

Gli Struffoli da passeggio

Gli struffoli sono dolci tipici della tradizione napoletana. Nella versione classica, si tratta di un impasto a base di farina, uova, strutto, zucchero, un pizzico di sale e liquore all'anice, lavorato a forma di "palline" e poi fritto in olio e strutto. Il dolce viene poi messo in un piatto di portata come come una montagna, arrichito con una colata di miele caldo e zuccherini colorati (e, anche per questo è amato dai bambini). Ma, come ogni piatto della tradizione, può essere interpetato anche in modo creativo, trasformandolo in qualcosa di diverso, meno legato alle festività. L'occaasione è stata colta da Marco Rispo del ristorante Le Trabe che è partito da un ricordo natalizio personale, rivisitandolo in una versione “da passeggio” che va bene per tutto l'inverno. Vi regaliamo la ricetta degli struffoli...che diventano smart!

Lo chef Marco Rispo

Lo chef Marco Rispo

STRUFFOLI DA PASSEGGIO

Ricetta per  4/6 persone

Ingredienti

250 g farina 00

2 uova (80g)

30 g zucchero

25 g burro

un pizzico di sale

10 ml di sambuca

PROCEDIMENTO

Impastare gli ingredienti e far riposare in frigo per mezz’ora. Stendere a modi grissino e cuocere 3 min in forno a 180°C.
Successivamente friggere a 180°C in olio di semi e servire con miele e confetti colorati.


Ricette d'autore

a cura di

Marco Rispo

Classe 1983, napoletano, si è formato con grandi maestri come Alfonso Iaccarino e Marco Sacco, da fine 2018 è lo chef de Le Trabe a Capaccio (Salerno)

Consulta tutti gli articoli dell'autore