21-01-2024
Gli Struffoli da passeggio
Gli struffoli sono dolci tipici della tradizione napoletana. Nella versione classica, si tratta di un impasto a base di farina, uova, strutto, zucchero, un pizzico di sale e liquore all'anice, lavorato a forma di "palline" e poi fritto in olio e strutto. Il dolce viene poi messo in un piatto di portata come come una montagna, arrichito con una colata di miele caldo e zuccherini colorati (e, anche per questo è amato dai bambini). Ma, come ogni piatto della tradizione, può essere interpetato anche in modo creativo, trasformandolo in qualcosa di diverso, meno legato alle festività. L'occaasione è stata colta da Marco Rispo del ristorante Le Trabe che è partito da un ricordo natalizio personale, rivisitandolo in una versione “da passeggio” che va bene per tutto l'inverno. Vi regaliamo la ricetta degli struffoli...che diventano smart!
Lo chef Marco Rispo
STRUFFOLI DA PASSEGGIO
Ricetta per 4/6 persone
Ingredienti
250 g farina 00
2 uova (80g)
30 g zucchero
25 g burro
un pizzico di sale
10 ml di sambuca
PROCEDIMENTO
Impastare gli ingredienti e far riposare in frigo per mezz’ora. Stendere a modi grissino e cuocere 3 min in forno a 180°C. Successivamente friggere a 180°C in olio di semi e servire con miele e confetti colorati.
di
Classe 1983, napoletano, si è formato con grandi maestri come Alfonso Iaccarino e Marco Sacco, da fine 2018 è lo chef de Le Trabe a Capaccio (Salerno)
Ricci di Castellabate, pane alle alghe con latte di bufala cagliato e gocce di siero caramellato è il Piatto dell'estate 2023 di Marco Rispo, chef del ristorante Le Trabe a Capaccio, Paestum