Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Campania

Le Trabe

Chef30anniStellinaGiglioThe ForkTavoli all’aperto

Sospingendosi lungo la costa che scende da Salerno, a pochi chilometri dal mare, alle porte del Cilento, troviamo il piccolo paese di Capaccio-Paestum. Qui, Tenuta Capodifiume, coi suoi splendidi giardini e il suggestivo ruscello, fa da palcoscenico al ristorante Le Trabe.
Un'ubicazione straordinaria, godibile appieno nei mesi estivi grazie alla possibilità di mangiare all’esterno e all’atmosfera, dimostrazione di quanto la campagna sappia anche essere elegante, all'occorrenza.

A guidare la brigata Marco Rispo che, dopo essere stato il braccio destro di Marco Sacco al Piccolo Lago, è ritornato nella sua Campania. Lo chef guida una cucina classica con fine precisione, coerentemente con la cura che capillarmente attraversa, in ogni dettaglio, questo luogo, tra 20 mila mq di giardini e i corsi d’acqua che lo circondano. Al centro di tutto c’è la materia prima, con focus sul territorio, coi suoi profumi e i suoi sapori, senza la necessità di orpelli né di effetti pirotecnici.

Il Calamaro, vitello e lampone ne è un esempio: un concentrato di gusto, elegante ed essenziale nell’apparente semplicità eppure capace di lasciare traccia grazie a una personalità, a un carattere, a una combinazione tra gli elementi tutt’altro che banale.

Pleonastico omaggio al territorio è poi Bufala Bufala Bufala, ovvero degli spaghettoni cotti in acqua di mozzarella di bufala e mantecata con ricotta e ricotta affumicata, sempre di Bufala, ça va sans dire. Nel complesso, un’esperienza di enorme fascino, in una Campania defilata ed elegantissima.

Chef

Marco Rispo

Sous-chef

Felice Della Corte

Ai dolci

Felice Della Corte

In sala

Simone Munzillo

In cantina

Simone Munzillo

Contatti

+390828724165

via Capo di Fiume, 4
84047 - Capaccio (Salerno)
sito web
info@letrabe.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
metà dicembre-metà febbraio
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
90 (4 portate) e 120 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Villa Eleonora, via Ponte Marmoreo, Capaccio (SA)

+3908281991600

Perché fermarsi
per il Bufala Bufala Bufala di Marco Rispo, un piatto che rende davvero omaggio al territorio
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose