26-09-2024
Marco, Marcella e Matteo Biasin, terza generazione, conducono l'azienda Ca' Rovere
«Bollicine sui Colli Berici, per andare controcorrente».
Così Marcella Biasin presenta Ca’ Rovere, l’azienda di Alonte in povincia di Vicenza voluta da suo nonno Bruno e nata con l’espressa volontà di mostrare come il territorio potesse offrire un grandissimo potenziale nella produzione di bollicine di grande finezza e qualità.
«Siamo un’azienda familiare sui Colli Berici, in un territorio di origine marina. Dieci milioni di anni fa, infatti, qui c’era il mare. Noi abbiamo voluto andare controcorrente e specializzarci in bollicine, in particolare con l’utilizzo di Garganega e Chardonnay».
Hanno puntato tutto sulla spumantizzazione con metodo classico
Negli ultimi anni l’ulteriore cambio di passo: in azienda sono entrati Matteo, Marco e Marcella. In particolare Matteo si occupa della vigna, Marco della cantina e Marcella della parte commerciale, oltre che dell’accoglienza in azienda e di comunicazione e marketing. Ognuno ha il proprio ruolo, ben definito: una squadra giovane e piena di voglia di fare.
I vigneti di Ca' Rovere
Al momento sono sette gli spumanti in produzione, tutti rigorosamente millesimati per valorizzare oltre al territorio anche l’annata.
L'ingresso della cantina
Tra gli assaggi, anche il Brut Nature, 70% Chardonnay e 30% Garganega, affinamento di 48 mesi, annata 2017: un vino molto elegante, verticale e preciso, con un ottimo ingresso in bocca, che poi diventa ampio, con note fruttate che portano verso l’agrumato.
Il Brut, annata 2019, sempre 70% Chardonnay e 30% Garganega, riposa 36 mesi sui lieviti: si tratta di una bollicina molto duttile in abbinamento, ma soprattutto dalla grande bevibilità e piacevolezza.
I sei spumanti storici dell'azienda: manca solo la Garganega Extra Brut
Ma in tutti questi vini di Ca’ Rovere, il filo conduttore è la sapidità, data proprio dai terreni dall’antica origine marina dei Colli Berici. La scommessa di andare controcorrente sembra proprio che sia stata vinta. Ora è importante continuare a puntare in alto.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
giornalista de La Provincia di Como, sommelier e appassionato di birra artigianale. Crede che ogni bicchiere di vino possa contenere una storia da raccontare. Fa parte della redazione vino di Identità Golose
Elisa, Stefano, Andrea e Mattia sono la quarta generazione della famiglia Cavazza, con l'azienda nata nel 1928