15-05-2023
Autenticità, rispetto dell’ambiente, cultura e valorizzazione delle eccellenze locali sono i cardini della filosofia sostenibile che guidano ogni scelta all’interno de Il Borro: siamo nel cuore della Toscana dove sorge un antico borgo medievale che si estende per più di 1.100 ettari a Valdarno di Sopra, tra il Pratomagno e le colline del Chianti. Dal 1993, anno in cui Ferruccio Ferragamo comprò la Tenuta, il villaggio medievale è stato sottoposto ad una massiccia opera di ristrutturazione al fine di esaltarne il valore storico: un’attenzione speciale è stata riservata alla riqualificazione dei terreni, reimpiantando le vigne e curando gli olivi secolari.
La grande bellezza è il Syrah, Alessandro dal Borro, imbottigliato in sole 1.600 magnum, Il Borro, Borrigiano e Pian di Nova rispecchiano lo stile aziendale con una buona piacevolezza di beva, Polissena si racconta con una grandissima eleganza nel calice, Petruna una sorpresa: sangiovese in purezza con 11 mesi di macerazione sulle bucce in anfore di terracotta. Completano il racconto aziendale Bolle di Borro Rosato Metodo Classico (100% Sangiovese) che matura sui lieviti per 60 mesi, Rosé del Borro, Lamelle da Chardonnay in purezza, Vin Santo del Chianti Occhio di Pernice (davvero notevole) e la Grappa del Borro Riserva.
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo
di
nato in Toscana ma cresciuto a Menfi (Agrigento), ama la pasta, la bici e la Sicilia. È laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna ed ha conseguito due master di cui uno in Marketing digitale alla LUMSA. Sommelier e giornalista, si occupa di comunicazione con attività di ufficio stampa e pr. Degustatore e collaboratore di guide enogastronomiche, è autore di 5 libri