Corrado Sanelli
Melanzane alla Parmigianadi Andrea Berton
In cantina 20 anni di Triple A, il progetto ideato da Luca Gargano, presidente Velier
Una tavolata apparecchiata per oltre 2 chilometri, tra i cipressi di Bolgheri, con cui celebrare i 25 anni di questa DOC
Raro, molto raro. Direi rarissimo, soprattutto in Italia. Celebrare il compleanno di un vino, ancor più, di una DOC è cosa rara. E, come tutti sanno, mettere d’accordo i produttori di uno stesso vino è ancora più raro. Ci sono riusciti a Bolgheri, in un fine settimana di fine agosto.
La DOC Bolgheri compie 25 anni di età. E tra quei sette soci fondatori del Consorzio c’era (e c’è) anche e soprattutto la famiglia Antinori, storicamente legata da sempre a questa terra. Un terra che gli Antinori vivono come “casa”, e che come tale ci hanno aperto, per un’ospitalità che non è stata solo “fisica”, nel magnifico casale tra i pini marittimi della tenuta di Guado al Tasso, ma anche “familiare”, tra cene all’Osteria del Tasso, picnic nel bosco del Bruciato, degustazioni di vini straordinari e serate indimenticabili.
Verticale di Guado al Tasso
Ad accompagnarci nella narrazione la grande esperienza di Renzo Cotarella, che di Antinori è l’Amministratore Delegato. Poi, meraviglioso picnic nel bosco de “La Macchia del Bruciato”. Un cesto di vimini per ogni ospite, ripieno di grandi delizie del territorio, e un lungo tavolo nel bosco.
La tavolata tra i cipressi...
...e quella nel bosco
Una terra amata, che ha dato i suoi frutti. E gli Antinori ce l’hanno fatta vivere davvero, con lo stesso affetto e sorridente presenza con cui, curando ogni aspetto della produzione, della distribuzione e della vendita, sono diventati la prima casa vinicola italiana. E una delle principali esportatrici.
E da festeggiare, come abbiamo fatto anche con una straordinaria cena organizzata, insieme, da tutti i produttori della zona, con un lunghissimo, chilometrico, meraviglioso tavolo tra i cipressi del viale che, come dice il Carducci, “van da San Guido in duplice filar“. Un serata meravigliosa per i 25 anni di una DOC straordinaria.
Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico
Storie di uomini, donne e bottiglie che fanno grande la galassia del vino, in Italia e nel mondo