25-10-2023
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Oggii, 25 ottobre 2023, il mondo celebra la venticinquesima edizione del World Pasta Day, un evento di risonanza globale organizzato da Ipo (International Pasta Organization, altrimenti detta “l’Onu della pasta”) e Unione Italiana Food. «Nell’ultimo quarto di secolo la percezione della pasta è cresciuta tantissimo», specifica Riccardo Felicetti, dell’omonimo pastificio trentino, sostenitore di questa giornata speciale dalle origini, «Abbiamo preso coscienza di un prodotto che noi italiani ritenevamo solo affar nostro. È diventato invece un fenomeno mondiale, grazie ai pastai che hanno saputo trasmettere l’idea del primo piatto buono, sano e sostenibile: oggi Turchia e Stati Uniti producono assieme volumi grandi quanto l’Italia, un fatto impensabile allora». E nel futuro? «Dobbiamo continuare a celebrare la pasta, senza però auto-celebrarci, ovvero imponendo i nostri tempi di cottura. È sufficiente sostenere l’impiego virtuoso della pasta che facciamo da sempre: olio extravergine d’oliva, pomodoro, verdure. E tutti i mille volti che sono stati e saranno sempre d’attualità».
Infografiche tratte dalla ricerca “Gli Italiani e il futuro della pasta”, realizzata nel settembre 2023 dall’Istituto demoscopico AstraRicerche
2. Nello stesso periodo, l’export di pasta italiana è triplicato, passando da 740mila a 2,3 milioni di tonnellate (+4,5% sul 2021). Si aggiunga a queste cifre l’aura di significati rinnovati attorno alla pasta: la sua capacità di aiutare a prevenire le principali malattie croniche, d’imporsi come fonte di alimentazione sana e frugale, l’attenzione dei pastai ad aumentarne la sua portata sostenibile, l’impatto ambientale ridotto. Tutte innovazioni che hanno cambiato la percezione della pasta, la quale subisce ciclicamente attacchi pubblici – come quando il New York Times, nel 2002 coniò il neologismo “carbophobia”, allontanando dal consumo milioni di consumatori americani – risollevandosi puntualmente.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
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A cura della redazione di Identità Golose
Riccardo Felicetti del Pastificio Felicetti tra Tommaso Giacomel e Lisa Vittozzi
Scene dalla presentazione del World Pasta Day, evento organizzato Unione Italiana Food e International Pasta Organization, il 18 ottobre scorso
Riccardo Felicetti, classe 1965, è il ceo del Pastificio Felicetti di Predazzo (Trento). Sostiene Identità di Pasta dalla prima edizione di Identità Milano, anno 2009. Prossimo appuntamento, il quattordicesimo, domenica 29 gennaio 2023 al MiCo di Milano (foto Dalpozzolo)