24-05-2023
È ufficiale: la App Guida Bollicine del Mondo di Identità Golose ha vinto il premio People Choice 2023 del Wine Travel Awards, un progetto autorevole nel campo del vino e del turismo che organizza momenti d’incontro nelle più prestigiose manifestazioni enoiche del mondo.
In questo caso la premiazione è avvenuta alla London Wine Fair il 17 maggio scorso e la menzione del premio è “Ambassador Creative Strategy Project”. Un premio dato a Cinzia Benzi, co-ideatrice e coordinatrice della Guida, che riconosce a livello internazionale un progetto dedicato agli spumanti del mondo.
La nostra signora del vino Cinzia Benzi, co-ideatrice e coordinatrice della Guida alle Bollicine del Mondo
Una guida digitale sviluppata attraverso una App gratuita ideale per viaggiare, nata nel 2022, e che tra pochi giorni vedrà la nascita della versione in Inglese oltre a tante novità.
«Sono onorata di questo grande riconoscimento per un lavoro che mi vede nel ruolo di autore e coordinatore, ma non sarebbe possibile senza una squadra di esperti che sono felice di nominare in rigoroso ordine alfabetico: Giovanna Abrami, Monica Coluccia, Meritxell Falgueras, Raffaele Foglia, Elio Ghisalberti, Manlio Giustiniani, Adele Granieri, Andrea Grignaffini, Stefania Oggioni, Bruno Petronilli, Alessio Pietrobattista, Luca Torretta e Luca Turner.
La grande squadra di esperti della Guida alle Bollicine del Mondo sul palco del Teatro Manzoni nel corso della presentazione dello scorso anno. Il prossimo 7 giugno, nel medesimo luogo alle ore 11.00, sarà presentata l'edizione 2023.
Per partecipare alla presentazione scrivere a bollicinedelmondo@identitagolose.it
Compagni di viaggio perfetti per arricchire, anno dopo anno, una mappatura di oltre 600 cantine nel mondo».
Paolo Marchi e Cinzia Benzi
Questa guida è nata da un’idea di Cinzia Benzi e Paolo Marchi, condivisa in primis con l’amico esperto Andrea Grignaffini e sostenuta dallo spirito imprenditoriale illuminato di Claudio Ceroni. Il 7 giugno alle ore 11.00 il Teatro Manzoni di Milano sarà il luogo dove presenteremo l’edizione 2023, arricchita da personaggi coinvolti da tutto il mondo. «Con questa nostra App - chiosa Cinzia - desideriamo far viaggiare il nostro lettore attraverso una mappatura di cantine ed etichette per arrivare nel 2026 a 1000 indirizzi utili per viaggiare nel mondo attraverso una bollicina che, almeno una volta nella vita, dobbiamo assaggiare. Nessun voto, nessuna classifica o priorità: i blasoni sono presenti come i giovani emergenti, con narrazioni firmate, zero anonimato. Tanti gli approfondimenti territoriali e un ingrediente invisibile chiamato passione per quello che facciamo, un termine abusato ma significativo per noi di Bollicine del Mondo».
Per partecipare alla presentazione del 7 giugno scrivere a bollicinedelmondo@identitagolose.it
Recensioni, segnalazioni e tendenze dai quattro angoli del pianeta, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
A cura della redazione di Identità Golose
Ciro Fontanesi, classe 1984, Mantova