12-03-2014
I cuochi Fabio Barbaglini, Gianni Sarzano del Bivio di Quinto Vercellese, telefono +39.0161.274131, e il bretone Jacques Thorel, a lungo al timone dell'Auberge Bretonne di La Roche-Bernard, nel nord-ovest della Francia. Si sono trovati a casa del secondo per un memorabile pranzo titolato "Quando un astice incontra la risaia"
Questa è la storia di una lunga amicizia e stima, tra un bretone (guai a chiamarlo francese) e un piemontese. Simili, schivi entrambi, ma dotati di una sensibilità e profondità rare di questi tempi. Due cuochi anticonformisti, due cuochi non abbastanza conosciuti che per certi versi si assomigliano. Il piemontese che, prima da cliente e poi da aiuto in cucina durante la propria chiusura, frequenta il magico universo dell’uomo bretone. C’è scambio, di tecnica, di esperienza e di umanità. Il bretone, quel Jacques Thorel che all’Auberge Bretonne incantava i clienti qualche lustro or sono, ma meno la guida sgommata per eccellenza. Strano il destino, che gli negò le strameritate (dicono quelli che hanno pranzato al suo desco) tre stelle, salvo poi dargli successo di pubblico e critica (l’altra parte) consistente e continuo. Gianni Sarzano del Bivio di Quinto Vercellese, da par suo, che nel tam tam gourmet di appassionati (professionisti e non) è innegabilmente riconosciuto come un grande, raffinato e sensibile interprete della cucina del Vercellese. Schivo ma concreto, con impronte nel piatto d’effetto.
Astice, mela e chartreuse
Incontri ravvicinati del tipo goloso
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
Girovago dei ristoranti, come piaceri indulge soprattutto su quelli della tavola. Ama dialogare nei blog a tutta gola ed è uno dei fondatori del sito www.passionegourmet.it
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.