17-08-2024
La facciata di Palazzo Tiglio, a San Pancrazio - Bucine (Arezzo)
Il fascino dei piccoli paesi in Toscana è indubbiamente grande per un turismo internazionale abituato alle grandi città; anche se può sembrare che tutto il visitabile sia stato già scoperto, alcune zone rimangono ancora sconosciute al grande pubblico. I fattori possono essere diversi, dalla mancanza di potenza mediatica, a fattori legati ad una sorta di dimenticanza collettiva, o a non avere nessun elemento artistico che possa valere la deviazione.
San Pancrazio è la frazione del comune di Bucine, in provincia di Arezzo, che veniva ricordata solo a livello storico, per un massacro dei tedeschi legato alla strage di Civitella Val di Chiana. È un piccolo borgo che domina la Valdambra, da cui godere di una vista stupenda, dove ha sede il Centro Interculturale "Don Giuseppe Torelli" e il Museo della Memoria, con il “Luogo della Memoria”, rappresentato dal suo roseto.
John Weirich
Poi nel 2022, insieme alla sua famiglia, è arrivata l’idea di trasformare un palazzo abbandonato in un albergo di charme. Palazzo Tiglio, nome del luogo e del ristorante, è un palazzo di epoca seicentesca eretto su fondamenta medievali e forse romane, considerando i ritrovamenti avvenuti durante i lavori di ristrutturazione.
Incredibile pensare alla trasformazione del villaggio in questi due anni: l’antica cappella medievale del luogo è diventata sede di mostre di artisti contemporanei, lo spiazzo verde prospicente l’edificio principale è diventato un giardino con una parte assegnata all’orto, i due appartamenti iniziali sono diventate suites alle quali se ne sono aggiunte altre e la vecchia bottega di paese è diventata un negozio moderno, dove si può continuare a fare la spesa, mangiare qualcosa di veloce o fare colazione al mattino.
La brigata di cucina
Nella proposta culinaria si legge l’entusiasmo della novità come ingredienti e tecniche, l’attaccamento al territorio su alcune scelte di cottura, la voglia di concretezza a livello di gusto.
Uno scorcio della sala
Scampo, cocomero, cetriolo e scalogno
Risotto calamaretti spillo, riccio di mare, nero di seppia
Ricciola con yogurt, rucola e fondo di scoglio
Albicocca, rosmarino, mandorla e yogurt
Danilo Salvi
L’ultima creazione di Palazzo Tiglio è infine un cocktail bar nel giardino antistante la struttura.
Palazzo Tiglio Vicolo della Compagnia, 10 San Pancrazio - Bucine (Arezzo) +39.055.9955584 info@palazzotiglio.com Chiuso la domenica sera e l'intero lunedì Menu degustazione 85 euro
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Fiorentino, classe 1963, è un gastronomo, sommelier, cuoco, giornalista, commediografo, scrittore, autore e conduttore radiotelevisivo italiano
Battuta di Chianina, kimchi di cicorino, lardo di Grigio del Casentino e geum urbanum: il piatto della rinascita di Filippo Baroni