15-03-2023

Felice, Riccardo e Roberto Sgarra: tre fratelli che guidano una Casa della cucina d'autore a Trani

Casa Sgarra è un progetto gastronomico e di accoglienza raffinato e pieno di passione: un ristorante affacciato sul mare, un vero e proprio elogio ai colori della Puglia

Una storia di famiglia: riassunto perfetto dell

Una storia di famiglia: riassunto perfetto dell'essenza di Casa Sgarra

Siamo sul lungomare di Trani, una splendida cittadina che si affaccia sul Mare Adriatico, dove il tempo si ferma e ci si riappropria del celebre motto latino “hic et nunc”. Proprio qui sorge Casa Sgarra: una casa, un ristorante, un posto dove incontrarsi, amare il buon cibo e respirare la Puglia a 360 gradi.

Entrando si viene accolti dal sorriso inconfondibile dei tre fratelli Sgarra. Un’accoglienza genuina e che ricorda le buone maniere di una volta. L’interno del ristorante è suddiviso egregiamente e ogni sala è caratterizzata da un colore diverso. Ogni colore, infatti, rappresenta un membro della famiglia Sgarra. Una famiglia fortemente legata al territorio, alla cultura rurale ed ai prodotti che esso offre, come quelli dell’orto. Un modo per non dimenticare le proprie origini e reinterpretare le ricette di una regione estremamente prolifica dal punto di vista enogastronomico.

Uno scorcio della sala

Uno scorcio della sala

Felice, Riccardo e Roberto hanno maturato esperienze in Italia ed all’estero, finché nel 2020 si sono ritrovati nella loro terra natia e hanno deciso di intraprendere questa sfida che li ha portati ad ottenere la tanto bramata stella.

Una cucina sensoriale ed estrosa, proprio come Felice, lo chef che dirige una brigata di veri e propri professionisti dediti alla stessa causa: far amare le materie prime locali declinandole in chiave moderna. La loro abnegazione si coglie ad ogni morso in un tripudio di sapori e colori. Felice propone una cucina innovativa, dinamica, ma soprattutto supportata da una solida tecnica e dall’eterno contrasto tra colori e texture. 

Vi consigliamo l’elegantissima Insalatina con cipolla rossa di Acquaviva, carota di San Vito, caviale, polline di api di Castel del Monte e panna acida. Proprio quest’ultima crea un effetto a dir poco godurioso. Altro piatto imperdibile è la Melanzana ripiena con doppia consistenza: fuori è una melanzana croccante, mentre all’interno troviamo un delizioso ripieno. A rendere il tutto più made in Puglia è la presenza della burrata, del gelato al pomodoro, dei 5 pomodori, dell’origano e dell’olio extravergine d’oliva.

Insalatina

Insalatina

Altro proposta di forte impatto è una composizione stratificata: alla base una crema di ceci neri, tubetti di Benedetto Cavalieri risottati con la bisque di scampi e in ultimo spuma di patata con scampetti crudi, olio alla mentuccia e acidità di limone e di mora per aiutare la digeribilità dell’ingrediente più pesante, ovvero il legume.

Melanzana ripiena con doppia consistenza

Melanzana ripiena con doppia consistenza

Pane e Olio, invece, è un intermezzo che mostra e celebra la “scarpetta” da un punto di vista completamente diverso, elegante e raffinato. Un bicchierino dove troviamo olio evo da Coratina ed olive nere disidratate ed immerse in una soffice spuma di pane.

Tubettino, scampi, ceci neri della Murgia e nuvola di patate

Tubettino, scampi, ceci neri della Murgia e nuvola di patate

Se Felice è lo chef, Roberto è un sommelier esperto che sa consigliare e accompagnare perfettamente i commensali in questo viaggio onirico del gusto. La carta dei vini propone 800 etichette suddivise equamente tra eccellenze pugliesi, Champagne, vini di Borgogna, vini del Piemonte e bottiglie provenienti dalle altre regioni d’Italia. 

Pane e olio

Pane e olio

Riccardo infine è la terza anima di Casa Sgarra, nonché fratello gemello di Felice. Un perfetto direttore di sala con una naturale predisposizione all’accoglienza, tanto da riuscire sempre a mettere a proprio agio qualsiasi cliente, anche quello più esigente.

I tre fratelli non si fanno mancare nulla, uno shop online dove poter acquistare alcune delle loro prelibatezze, Starpops - il loro caffè bistrot -  e corsi di cucina ed eventi formativi per offrire sempre qualcosa in più. Il piacere di stare a tavola si vive qui, a Casa Sgarra.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Angela Piazza

Interprete con un bagaglio a mano di 5 lingue straniere. Copywriter & content creator in 50 sfumature di rosso. Stare davanti allo schermo, scrivere e mangiare bene sono le sue grandi passioni, tanto da aver creato “La Dolce Vita”, un format per riscoprire le meraviglie enogastronomiche del nostro Bel Paese.
Instagram: @langelapiazza

Consulta tutti gli articoli dell'autore