Il prossimo giovedì 29 giugno, a Identità Golose Milano, ospiteremo una cena ad altissimo tasso di golosità, che né gli appassionati di pizza d'autore, né gli estimatori della migliore mixology dovrebbero perdersi. Sarà in particolare una serata realizzata in collaborazione con Latteria Sorrentina, che come partner della cena fornirà prodotti alimentari per ristorazione frutto di una tradizione casearia che si tramanda da cinque generazioni e della sapiente combinazione di ingredienti naturali.
Giovedì avremo il grande piacere di poter presentare il grande lavoro dei fratelli Francesco e Salvatore Salvo, tra i massimi esponenti della pizza partenopea, che propongono in due celebrati indirizzi: il più storico, in cui i fratelli proseguono la tradizione di famiglia, a San Giorgio a Cremano, e il più recente, aperto nel 2018 a Napoli, in particolare in via Riviera di Chiaia.
Due indirizzi che, nelle parole di Salvatore Salvo, che sarà presente in Hub per la serata, hanno due ispirazioni differenti: «A San Giorgio a Cremano abbiamo scelto di rispettare una storia e una tradizione, che identificano in modo chiaro quella pizzeria e che il pubblico viene a cercare. Così possiamo offrire anche due esperienze diverse: chi desidera provare la nostra proposta più di ricerca, può venire a trovarci a Napoli, dove mettiamo a frutto un percorso che sicuramente ci rappresenta molto, fatto di crescita professionale, di impegno, di studio».
In abbinamento alle pizze che proporrà
Salvatore Salvo, ci saranno tre cocktail firmati da
Dario Tortorella, barman de
L'Antiquario a Napoli, il locale di
Angelo Frezza arrivato a occupare la posizione numero 46 nella prestigiosa classifica dei
World's 50 Best Bars.
Come scrive Maurizio Trezzi sulla Guida di Identità Golose, «la genesi del locale, non distante dallo splendido lungomare Caracciolo di Napoli, sta tutta nel suo nome. Sorto dalle ceneri di un negozio di antichità e dall’amore per gli oggetti decò e l’architettura del suo patron Alex Frezza, questo secret bar, in stile anni Trenta, è entrato ormai stabilmente nell’olimpo dei migliori locali del mondo. L’Antiquario ha scelto di seguire la strada dell’ospitalità e della grande attenzione per il cliente – il personale indossa un camice bianco - per proporre diversi stili della mixology: classico, contemporaneo e moderno. Il tutto contraddistinto dalla grande creatività e cura per i dettagli. Alcuni drink evergreen, altri più creativi».

Il bancone de L'Antiquario a Napoli
Sarà una serata particolarmente ricca e golosa, quella di giovedì 29 giugno. Infatti
Salvatore Salvo proporrà due entrée, tra cui anche una vera icona della tradizione napoletana come la
Pizza al portafoglio, e a seguire una degustazione di ben cinque pizze diverse. Mentre
Dario Tortorella creerà per l'occasione tre cocktail speciali, che costituiranno l'abbinamento offerto durante la serata.
Ecco il menu completo:
Entrée
Coppo di frittura napoletana
Pizza al portafoglio: margherita classica con pomodoro San Marzano e Fior di Latte di Napoli
In abbinamento: Macchiato: Bitter, Laphroaig
Fresella: bianca con Fior di Latte di Napoli in 3 consistenze (fior di latte in forno, cubetti di Fior di Latte di Napoli all'uscita e burrata), battuto di pomodoro San Marzano, pane croccante e basilico
In abbinamento: La Maliarda: Tequila bianco, cordiale rosa e cetriolo
Scarpariello: base pomodoro datterino Caramella di Nola, battuto di pomodoro, pomodoro grigliato, Tuma Persa siciliana e Pecorino Gran Riserva grattugiato, battuto di prezzemolo, olio all'aglio e peperoncino
Oshirase: bianca con Fior di Latte di Napoli, manzo marinato alla soia e spezie giapponesi, crema di peperoncini verdi
In abbinamento: Arturo: Gin, cordiale di vino e alloro, Ginger Beer

La Marinara 4.0 dei fratelli Salvo
Marinara 4.0: crema di pomodoro calda e fredda osmotizzata con agrumi e zenzero, alici fresche, maionese di alici, colatura, origano, basilico e aglio nero in polvere
Pizza fritta ripiena: con ricotta di vaccino fresca, provola affumicata dei Monti, cicoli di maiale napoletano e pepe
Dessert a cura di Identità Golose Milano
Appuntamento dunque per giovedì 29 giugno a Identità Golose Milano, con Salvatore Salvo e Dario Tortorella L'orario unico di prenotazione è per le 20:00: prenotatevi visitando il sito dell'Hub.