09-06-2017

La pizza 2017 di Patrick Ricci

Il pizzaiolo del Pomodoro & Basilico di San Mauro Torinese propone Via Etnea, sapori e odori che ricordano Catania

Via Etnea è la pizza 2017 di Patrick Ricci, del P

Via Etnea è la pizza 2017 di Patrick Ricci, del Pomodoro & Basilico di San Mauro Torinese

La mia pizza 2017 è un ricordo di un viaggio a Catania che servo al mio Pomodoro & Basilico di San Mauro Torinese. Si chiama Via Etnea e recupera odori e sapori che incontrai nei giorni della candelora, nella città etnea. Trovai un miscuglio di aromi e odori: c'era il profumo di cannella che fuoriusciva dalle pasticcerie della strada, le folate di vento che trasportavano nell'aria l'odore del pesce dal mercato posto proprio dietro piazza del Duomo, con la cattedrale di Sant'Agata e la fontana delll'elefante a farla da padroni, illuminata da centinaia di ceri accesi in quella sera di febbraio. E poi uomini in tonaca a trasportar Madonne sulle spalle dal peso immane.

Patrick Ricci

Patrick Ricci

Quindi i sapori: l'intenso sentore delle arance spremute nei bar fra il chiacchiericcio della gente che procedeva attenta a non scivolare in quella strada resa impraticabile dalla cera sciolta dai lumi. 

E' un ricordo, una dedica a una città, Catania. e alla sua via principale. La ricetta prevede cipolla bianca, olive verdi, acciughe del Cantabrico, arancia, uvetta candita e cannella.


Mondo pizza

Tutte le notizie sul piatto italiano più copiato e mangiato nel pianeta

a cura di

Patrick Ricci

Classe 1968, nato in Francia ma con origini calabresi e ciociare. E’ pizzaiolo autodidatta, gran ricercatore di impasti, volto e anima della sua pluripremiata Pomodoro & Basilico a San Mauro Torinese, che gestisce assieme alla moglie Patricia

Consulta tutti gli articoli dell'autore