31-10-2015
Alessandro Salvatico è stato l'ultimo protagonista di Italian & international Best Chefs a Identità Expo S.Pellegrino. Ci ha proiettati nella sua Dubai - sede del prossimo Expo - dove è chef all'Armani Ristorante
Quanta burrata si mangerà a Expo Dubai 2020? In mancanza di previsioni ufficiali, fidiamoci di chi ne sa qualcosa: «Tanta. Già ora tutto ciò che è cibo italiano va fortissimo». Parola di Alessandro Salvatico che, oltre a essere un ottimo professionista, è stato scelto come ultimo chef ospite a Identità Expo S.Pellegrino, perché ci proietta con la sua esperienza in un futuro che, nella città degli Emirati Arabi Uniti, non è tra cinque anni, bensì domani. Anzi oggi.
«Fin dal momento in cui vi è stata l’assegnazione, il 27 novembre 2013, la città è letteralmente esplosa di entusiasmo. Dubai è carica, il cantiere di Expo 2020 ha subito generato nuovo slancio per l’economia. In giro c’è una selva di targhe e cartelli che annunciano l’evento. Si lavora tanto. C’è l’esempio positivo di Milano: sono venuti in massa, dagli Emirati, per vedere come si organizza una grande kermesse planetaria di questo tipo. Expo 2015 sarà il termine di paragone».
Il rendering di Expo Dubai 2020
Salvatico con Domenico Schingaro e Michele Citro
Dimmi perché Dubai ti piace così tanto. «Perché è una città cosmopolita e accogliente nella quale si vive una bella integrazione tra culture. Tutti si sentono a casa e hanno l’impressione di poter migliorare loro stessi, di avere proprio lì una chance, forse la chance della vita».
Salvatico a colloquio con il maître Alessandro Troccoli e la sommelier Adele Rosaria Lasciato
I prodotti italiani cui tu non rinunceresti mai al mondo? «Grana Padano, olio extravergine e aceto balsamico».
Attività, idee e protagonisti dello spazio di Identità Golose all'Esposizione Universale 2015
di
classe 1974, milanese orgoglioso di esserlo, giornalista professionista dal 1999, ossia un millennio fa, si è a lungo occupato di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta su viaggi e buona tavola. Coordinatore della redazione di identitagolose.it e curatore della Guida di Identità Golose alle Pizzerie e Cocktail Bar d'autore. Instagram: carlopassera