27-01-2024
Crostone aglio olio peperoncino rape e ostriche, una specialità di Ippazio Turco del ristorante Lemì Cozze e Gin di Tricase (Lecce)
Questo piatto si compone di pochi ingredienti, e sono tutti molto amati dai pugliesi. Le rape, il pane... Il mare e la brace. Crostone pugliese Crostone aglio olio peperoncino rape e ostriche Ricetta per 4 persone INGREDIENTI 40 ostriche fines concave 1 kg. cime di rapa aglio olio peperoncino sale Critmo e salicornia di Tricase q.b. PROCEDIMENTO Apro le ostriche al vapore con mezzo litro d'acqua il critmo e la salicornia, 10 minuti a 100°C. Confeziono 4 spiedi di 10 ostriche e le lascio decantare nel loro liquido per almeno 12 ore. Sbollento le rape e le salto con aglio olio e peperoncino. con del peperoncino rosso fresco del olio evo e un termomix a 65° per 5 minuti. Preparo dell'olio piccante. Ungo di olio i crostoni e le ostriche e li passo alla brace viva di carboni del Big Green Egg (Le ostriche a cupola chiusa per affumicarle leggermente). Per l'impiattamento, strofino leggermente i crostoni con l'aglio, adagio le rape sminuzzate sopra i crostoni e sopra ancora le ostriche. Tolgo lo stecco e aggiungo l'olio al peperoncino.
di
Pugliese di Tricase, è chef e patron del Bar Lemì Cozze & Gin
Marasciuoli al vapore con marmellata di arancia del Gargano salata, gambero rosso e mandorle, un piatto dello chef Massimo Ferosi del ristorante Il Presidente, a Lucera (Foggia)
Davide Di Chio, pizzaiolo e titolare di Alterego Pizza Boutique ad Andria, mentre completa una delle sue creazioni
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore