27-01-2024

Crostone Pugliese, il piatto dell'inverno di Ippazio Turco

Le rape e il pane, il mare e la brace. Lo chef del ristorante Lemì di Tricase riassume su un pezzo di pane il meglio della sua regione

Crostone aglio olio peperoncino rape e ostriche, u

Crostone aglio olio peperoncino rape e ostriche, una specialità di Ippazio Turco del ristorante Lemì Cozze e Gin di Tricase (Lecce)

Questo piatto si compone di pochi ingredienti, e sono tutti molto amati dai pugliesi. Le rape, il pane... Il mare e la brace.

Crostone pugliese
Crostone aglio olio peperoncino rape e ostriche


Ricetta per 4 persone
INGREDIENTI
40 ostriche fines concave
1 kg. cime di rapa
aglio olio peperoncino sale
Critmo e salicornia di Tricase q.b.

PROCEDIMENTO
Apro le ostriche al vapore con mezzo litro d'acqua il critmo e la salicornia, 10 minuti a 100°C. Confeziono 4 spiedi di 10 ostriche e le lascio decantare nel loro liquido per almeno 12 ore. Sbollento le rape e le salto con aglio olio e peperoncino. con del peperoncino rosso fresco del olio evo e un termomix a 65° per 5 minuti. Preparo dell'olio piccante. Ungo di olio i crostoni e le ostriche e li passo alla brace viva di carboni del Big Green Egg (Le ostriche a cupola chiusa per affumicarle leggermente). Per l'impiattamento, strofino leggermente i crostoni con l'aglio, adagio le rape sminuzzate sopra i crostoni e sopra ancora le ostriche. Tolgo lo stecco e aggiungo l'olio al peperoncino.


Ricette d'autore

a cura di

Ippazio Turco

Pugliese di Tricase, è chef e patron del Bar Lemì Cozze & Gin

Consulta tutti gli articoli dell'autore