28-02-2021
Risotto aglio, olio, prezzemolo e ricci: il piatto del 2021 di Ludovico De Vivo
La scelta del piatto è dettata da un nuovo inizio, pieno di salute, ricchezza e generosità. Ecco perché ho scelto il riso, elemento importante e significativo che parla della storia e dello sviluppo del nostro paese, di guerre e di rinascite. Poi l’aglio e il prezzemolo, elementi base della nostra terra, delle nostre radici. E infine i ricci di mare, simbolo che rappresenta al meglio la ricchezza del Mediterraneo e dei pescatori che lo vivono. La novità di quest’anno: ci dedicheremo ancor di più alla cura del cliente, al suo benessere facendogli vivere un’esperienza più generosa e personalizzata. Anche alle colazioni oltre che negli altri servizi, offriremo un servizio individuale così da far sentire il nostro ospite a casa sua.
Lo chef assieme alla sua brigata (foto di Benedetto Tarantino)
500 g di riso carnaroli 2,5 l di brodo vegetale 250 g di burro all'aglio 250 g di crema di prezzemolo 250 g di gonadi di ricci freschi Polvere di ricci qb Polvere di prezzemolo qb Sale e pepe qb 100 ml di vino bianco
Per la crema di prezzemolo 1 kg di foglie di prezzemolo
Per il brodo vegetale 5 l d'acqua 200 g di carote 200 g di sedano 300 g di cipolla bianca 200 g di porro 200 g di finocchio
Per il burro all'aglio 400 g di olio d'oliva 100 g d'aglio 200 g di burro chiarificato
Per il burro all'aglio Mettere sottovuoto l'olio d'oliva e l'aglio e cuocere a 65°C per 2h. Miscelare l'olio con il burro chiarificato e conservare in frigo a +4°.
Per la crema di prezzemolo Sbollentare le foglie di prezzemolo in abbondante acqua leggermente salata per 3'. Raffreddare in acqua e ghiaccio. Scolare e strizzare e mettere in pacojet, poi congelare. Pacossare per 3/4 volte fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Nel caso non si ha un pacojet usare un thermomixer.
Per la polvere di prezzemolo Stendere su silpat la crema di prezzemolo e mettere a disidratare a 50°C per 12-18h. Frullare, setacciare e conservare in un contenitore a chiusura emetica o sottovuoto.
Per la polvere di ricci Mettere a disidratare le gonadi di ricci a 40°C per 24h. Frullare con una trita spezie e setacciare. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica o sottovuoto.
Cottura In una pentola far sciogliere 40 gr di burro e aggiungere riso e sale. Far tostare bene, sfumare con vino e poi bagnare con brodo. Aggiungere il brodo poco alla volta e far cuocere per 13' circa. A cottura finita, fuori dalla fiamma mantecare con burro all'aglio e pochissimo parmigiano. Impiattare in una fondina. Alla base la crema di prezzemolo, poi il risotto, poi le due polveri e le gonadi.
di
salernitano, classe 1981, dopo una serie di esperienze importanti (tra gli altri, Capri Palace, Fat Duck e Noma), nel 2015 prende il timone della cucina al Capofaro Resort di Salina (Messina)
Lo chef ospite Camiolo col team di Identità Golose Milano capitanato da Edoardo Traverso
Tra le specialità che si potranno assaggiare durante le due cene, la Linguina con pistacchio di Raffadali, bottarga di tonno rosso di Favignana e zenzero. Per non perdere questa occasione unica, clicca qui
Il Capofaro a Salina, splendido resort della famiglia Tasca d'Almerita. Foto Matteo Carassale
Antipasti, primi piatti, zuppe, portate vegetali, pesce e carni, ma anche la pizza, i lievitati, i dolci da credenza e irresistibili dessert per impressionare i vostri ospiti, o semplicemente per sperimentare in cucina: si può fare con le migliori Ricette d’autore