Ho collegato il nostro risotto con i sapori del barbecue, la preparazione a stelle e strisce per antonomasia. Si chiama Risotto American Barbecue Style e riproduce tutti i suoi sapori, dalla salsa fino all’affumicato. C’è anche una speziatura di matrice cajun (il gruppo etnico di canadesi francofoni deportati in Louisiana, nel sud degli Usa, ndr) che arricchirà del riso selvaggio del Canada soffiato. Ed è un piatto vegetariano, c’è l’idea della grigliata ma non è stato fatto fuori alcun animale.
Risotto American Barbecue Style
Ingredienti per 4 persone:
300 g riso Carnaroli
100 g mele Golden tagliate in piccoli cubi cotte sottovuoto con spezie cajun
1 cipolla bionda tritata cotta con salsa di soia
1 cucchiaino di wasabi
100 g whisky Talisker 10 anni
30 g pimenton dolce in polvere affumicato
120 g burro
sale di Maldon
80 g Parmigiano 30 mesi grattugiato
qb riso selvaggio canadese

Marco Stabile, al centro della foto, con gli altri protagonisti della prima cena Identità Golose-Eataly. Da sinistra, Paolo Marchi, Cristina Bowerman, Stabile, Lidia Bastianich e Oscar Farinetti
PROCEDIMENTO
Prendere il riso selvaggio e passarlo al tandoori barbecue, stracuocerlo, frullarlo, farlo asciugare completamente e friggerlo per soffiare. Sbriciolare in una polvere croccante.
Fare un brodo con 1,2 litri di acqua e il Talisker.
Far bollire il riso senza tostarlo con questo "brodo" e il pimenton tenendo la casseruola coperta per 10 minuti. Spegnere il fuoco, far riposare un minuto. Iniziare a mantecare aggiungendo la cipolla, il burro e le mele tiepide. Una volta che tutto è omogeneo, aggiungere il Parmigiano, mantecare ancora e aggiustare di sale.
Stendere nel piatto e aggiungere alcune righe di polvere di riso selvaggio a simulare una grigliata