05-04-2018
Luca Gambaretto, giovane imprenditore della ristorazione veronese
La proposta del mio gruppo si sviluppa su un concetto di cucina trasversale, indirizzata a soddisfare il gusto di un pubblico eterogeneo, con il presupposto di poter avere una risposta per ogni tipologia di richiesta culinaria dei nostri giorni.
Oltre che la figura di riferimento del gruppo, sono anche titolare e responsabile dell'ospitalità nello storico Ristorante Maffei, nel cuore di Verona. Per questa ragione seguo con particolare attenzione il tema della sala e, quindi, anche il dibattito innescato da Identità Golose su questo tema, così importante per la riuscita di un progetto ristorativo di qualità. L'attenzione alla sala è fondamentale. Affiancata ad un’ottima cucina (che per noi è e deve essere la base), può creare il vero valore aggiunto.
Il personale di sala si avvale di un'accurata formazione, arricchita da educazione, umiltà, spirito di sacrificio e capacità di relazionarsi al cliente. Pur avendo a disposizione pochi istanti per capire lo stato d'animo e le esigenze degli ospiti, il personale di sala deve essere in grado di offrire le giuste attenzioni, consigliando gli abbinamenti migliori e rimanendo a disposizione per ogni tipo di necessità.
Attualmente le scuole professionali e gli istituti alberghieri non preparano in modo adeguato i giovani, che si ritrovano in sala senza aver fatto una minima esperienza lavorativa, mentre sarebbe necessario fornire loro delle basi per renderli più competenti, aumentando ad esempio l'alternanza scuola/lavoro.
Il lato pubblico del ristorante visto dai suoi protagonisti: maître e camerieri
di
imprenditore, classe 1989, lavora nella ristorazione da quando aveva 14 anni. Oggi è titolare del gruppo Do it Better, che comprende il ristorante Maffei, il locale salutista Saos e il bistrot Amo, tutti a Verona, e due hamburgherie Oblò (a Verona e Trento). È Ambasciatore del Gusto
Retroscena e curiosità di un mestiere affascinante, storie di grandi donne e uomini che hanno scritto la storia della ristorazione italiana e internazionale, visioni e consigli per alimentare nel tempo un ritorno al vero polmone dell’ospitalità: dritti In sala