27-12-2023
Integrare schermi TV nei ristoranti può rappresentare un elemento utile per migliorare l'esperienza complessiva dei clienti e personalizzare l'ambiente. Questi schermi consentono ai ristoratori di creare un'atmosfera dinamica e coinvolgente, fornendo agli ospiti un motivo in più per tornare. Oltre a proporre contenuti di intrattenimento, sport, musica, dalle ormai moltissime fonti disponibili, attraverso l'uso di contenuti visivi è possibile trasmettere messaggi promozionali, menu speciali e comunicazioni sugli eventi in corso, fornendo informazioni utili e stimolanti.
In base alla tipologia di contenuto, degli schermi duttili e tecnologicamente avanzati consentono ai ristoratori di adattare l'ambiente alle diverse occasioni, creando un'atmosfera vivace durante gli eventi sportivi o un'atmosfera più intima durante le cene romantiche. Oltre alla promozione, gli schermi TV offrono un'opportunità per la personalizzazione del brand. Attraverso la visualizzazione di immagini e video, i proprietari possono rafforzare l'identità del marchio e creare un'esperienza memorabile per i clienti. L'uso creativo di schermi TV può anche contribuire a creare un ambiente tematico o stagionale.
La gamma di TV Samsung propone soluzioni che elevano l'esperienza visiva attraverso un'estetica premium. I televisori Samsung The Frame e The Sero rappresentano l'incontro ideale tra design raffinato e connettività avanzata, apportando un tocco di stile personalizzato agli ambienti e garantendo un intrattenimento di alta qualità. Con le numerose funzionalità smart e grazie al supporto dell'applicazione Samsung SmartThings, è altresì possibile configurare diversi scenari di utilizzo preimpostati e monitorare i consumi energetici.
La tecnologia QLED con risoluzione 4K di The Frame garantisce un'esperienza di visione straordinaria. Il processore Quantum 4K gestisce in modo intelligente ogni aspetto delle prestazioni del TV, ottimizzando immagini e audio per un'esperienza premium. La tecnologia Quantum Dot, con la sua capacità di trasformare la luce in un miliardo di sfumature cromatiche offre una resa eccezionale, consentendo di percepire ogni colore, gradazione e tonalità come se si stesse guardando un quadro. Il Matte Display va oltre la semplice riduzione di abbagliamento e riflessi, diffondendo la luce in varie direzioni e garantendo una visione ottimale in qualsiasi condizione di illuminazione. Il sensore di luminosità regola automaticamente l'illuminazione e i colori dello schermo in base alla luce ambientale, preservando l'integrità delle immagini.
Dotato di uno schermo QLED in 4K, The Sero offre un'esperienza di visione ottimizzata per lo schermo verticale. La tecnologia Adaptive Picture analizza le condizioni di luce dell'ambiente e i contenuti sullo schermo, regolando luminosità e contrasto scena per scena per garantire una qualità d'immagine impeccabile. Ciò garantisce che i clienti possano godere di una qualità d'immagine impeccabile indipendentemente dall'illuminazione della sala, migliorando l'esperienza visiva complessiva. Il design distintivo con stand all-in-one e il supporto mobile a rotelle opzionale consentono di spostare agevolmente il TV in qualsiasi stanza, enfatizzando la sua concezione di mobilità.
I benefici di SmartThings si manifestano in particolare nell'ambito del controllo dei televisori. Attraverso l'applicazione Samsung, è possibile gestire l'accensione, lo spegnimento e la scelta dei programmi da remoto. SmartThings trasforma lo smartphone in un telecomando intelligente per il televisore e offre la funzione di Mirroring, che consente di visualizzare lo schermo di un dispositivo mobile direttamente sul TV. Inoltre, la sezione Energy di SmartThings consente di monitorare e ottimizzare i consumi energetici, compresi quelli dei televisori, grazie alla funzione AI Energy Mode che consente di impostare una soglia predefinita per il consumo energetico.
La potenza di SmartThings si rivela inoltre attraverso la configurazione di "Scenari", che consentono di raggruppare diversi dispositivi e stabilire azioni simultanee. Questa funzione domotica offre la possibilità di massimizzare il comfort e la sicurezza dell'ambiente. Ad esempio, in un contesto come un ristorante, è possibile configurare uno scenario notturno che, con un semplice tocco, spegne luci, dispositivi e TV, abbassa le tapparelle, regola la temperatura e attiva l'allarme, anche da remoto. In questo modo, SmartThings si rivela non solo uno strumento di intrattenimento avanzato, ma anche un alleato prezioso nella gestione efficiente degli ambienti commerciali.
Inoltre i TV Samsung sono controllabili con telecomandi senza batteria, grazie a pannelli solari che si ricaricano sia con la luce del sole, che con quella artificiale. Per ogni esigenza, si può ricaricare il telecomando SolarCell anche con un cavo di ricarica USB-C.
Volete saperne di più sui TV Samsung? Qui trovate tutti gli approfondimenti per fare la vostra scelta: Samsung The Frame e Samsung The Sero.
Il lato pubblico del ristorante visto dai suoi protagonisti: maître e camerieri
di
A cura della redazione di Identità Golose
Retroscena e curiosità di un mestiere affascinante, storie di grandi donne e uomini che hanno scritto la storia della ristorazione italiana e internazionale, visioni e consigli per alimentare nel tempo un ritorno al vero polmone dell’ospitalità: dritti In sala