17-01-2010

La cotoletta del Gold

Milano

Oggi, domenica 17 gennaio, si celebra nel mondo la terza giornata dell’orgoglio della cucina italiana, voluta dal Gvci, il Gruppo virtuale cuochi italiani. Dopo la Carbonara nel 2008 e il Risotto allo zafferano l’anno scorso, stavolta tocca alle Tagliatelle al ragù alla bolognese. Nel sito itchefs-gvci.com ogni ragguaglio, dalla ricetta-tipo alla storia del piatto ai posti dove verrà offerto a mo’ di pensiero.

Tra questi il Gold, la multisala tutta dorata che Dolce e Gabbana hanno aperto tre anni fa in piazza Risorgimento a Milano. Attenti però: Giacomo Gallina, lo chef-consulente, tornato a Milano dopo avere lanciato il posto e avere in seguito aperto un paio di altri locali nel mondo, chiusi oggi sia il ristorante al primo piano sia il bistrot al piano terra, tagliatellerà domani sera e non sarà un’improvvisazione. Le tagliatelle, per la precisione le Fettuccine al ragù bolognese, ci sono regolarmente. E buone.

Non bisogna infatti pensare al Gold come a un posto di cucina all’avanguardia, c’è molto di tutto e tutto in fondo noto, ricco e rassicurante. Il pubblico, vista la matrice, è quello della moda e dell’allegria notturna che non vuole impegnare la testa per capire cosa si ritroverà nel piatto. È lì per altro, soprattutto vedere e farsi vedere, pettegolare e parlare, e il cibo diventa un motivo di sottofondo che non deve disturbare.

Così, tra i due menù, è tutto un inno all’Italia e al classico nel tempo: Pelle all’arrabbiata, Mozzarella di bufala, pomodoro e basilico, Spaghettoni al pomodoro fresco e basilico, Linguine alle vongole, Grigliata di pesci e crostacei, Parmigiana di melanzane, Sminuzzato di pollo al curry e riso al forno fino a uno dei tre classici che, con il crudo di pesce e i Rigatoni alla Norma, aprono la carta del ristorante: «La Milanese... Famosa!». Famosa perché venne stroncata sul Sole24Ore da Camilla Baresani, tra mille polemiche a seguire un po’ perché pareva strano si potesse cannare un piatto a quel modo e un po’ perché i grandi della moda non sono abituati alle critiche. La morale ora è però un’altra: anche la pubblicità negativa è pubblicità e alla lunga fa gioco al criticato.

.

RISTORANTE GOLD in piazza Risorgimento angolo via Poerio a MILANO

Telefono: 02.7577771

Sito: www.dolcegabbana.it/gold

Chiusura: il bistrot domenica e lunedì a pranzo, il ristorante domenica e lunedì

Prezzi medi bistrot: antipasti/primi 10, piatti principali 12, dessert 8 euro. Al ristorante: antipasti 15, primi 15, secondi 24, dessert 12

Coperto: al bistrot 3 euro e al ristorante 7


Cibi Divini

I ristoranti di tutto il mondo raccontati nel Giornale da Paolo Marchi dal febbraio 1994 all’inverno 2011. E dalla primavera per i lettori del sito identitagolose.it

Paolo Marchi

di

Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
blog www.paolomarchi.it
instagram instagram.com/oloapmarchi

Consulta tutti gli articoli dell'autore