26-12-2014

Lattosio, vade retro

Tiziana Colombo e il libro per gli intolleranti al disaccaride: 99 ricette scritte dai grandi chef

Crostata con marmellata di fichi, una delle tante

Crostata con marmellata di fichi, una delle tante ricette di Nonna Paperina, aka Tiziana Colombo, per chi soffre di intolleranze al nichel e al lattosio. La Colombo ha appena dato alle stampe proprio "Lattosio. L'intellaranza? La cuciniamo", 99 ricette per chi ha problemi ad assimilare lo zucchero del latte

Che la letteratura gastronomica marci sempre più parallela ai temi della salute è un dato ormai assodato. Lo sa bene Tiziana Colombo, scrittrice appassionata che si è già occupata in passato di un’intolleranza che la riguarda in prima persona: il nichel (ne ha scritto lei stessa per noi qui e qui ). Il volume ha ottenuto grande successo di vendite. Sulla scorta di questo, ha appena dato alle stampe il volume “Lattosio”. Sottotitolo: “L’intolleranza? La cuciniamo” (lo stesso di quello sul Nichel). Sotto-sottotitolo: “Consigli pratici e 99 ricette per unire la salute al gusto”.

Anche qui, si tratta di un’intolleranza molto più diffusa di quello che siamo disposti immaginare. Il lattosio, lo zucchero presente nel latte, non è digerito per lo più dai soggetti adulti, che compongono il 70% della popolazione dell’Europa meridionale. Il problema è che il disaccaride non è solo presente nel latte, quindi non basta eliminare il latte vaccino dalla dieta. Ve n’è, infatti, in ampie quantità nei formaggi freschi: vade retro dunque a mozzarelle, ricotte, crescenze (mentre in tutti i formaggi a pasta dura come Grana Padano o Parmigiano Reggiano la stagionatura prolungata evita problemi). Ma anche in alimenti insospettabili che utilizzano i l lattosio come additivo: per ammorbidire il pane bianco confezionato, per insaporire la carne degli insaccati, la frutta e la verdura in scatola, i piatti pronti e precotti dei supermercati… Un vero flagello per chi ne è intollerante, che può accusare dalle coliche addominali all'emicrania.

La copertina integrale del libro (Silvana Editoriale). Si acquista online qui

La copertina integrale del libro (Silvana Editoriale). Si acquista online qui

Un buon consiglio, suggerisce subito il libro, è innanzitutto quello di consumare del latte vegetale, ampiamente disponibile in commercio: latte di avena, cocco, farro, grano saraceno, kamut, mandorla, miglio, orzo, quinoa, riso o soia, c'è l'imbarazzo della scelta. Poi, si parte con le 99 ricette illistrate e concepite, spiega l’autrice nella prefazione, «con l’apporto di importanti chef» quali Enrico Bartolini, Tonino Cannavacciuolo, Alfonso Caputo, Aurora Mazzucchelli, Isa Mazzocchi, Giancarlo Morelli, Sara Preceruti, Davide Oldani, Daniele Zennaro e tanti altri. Sono preparazioni «che rallegreranno la vostra tavola e faranno cambiare idea a chi ancora crede che senza il lattosio ‘non c’è gusto’».

Le 99 ricette sono repertoriate per pietanza: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Si parte con gli Asparagi al profumo di acciughe e capperi e si conclude il percorso con la Torta di zucca. È tutto spiegato a prova di neofiti e gli ingredienti sono tutti a portata di mano.


In libreria

Pubblicazioni e novità editoriali del pianeta gola

a cura di

Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, coordina la Guida ai Ristoranti di Identità Golose e tiene lezioni di storia della gastronomia presso istituti e università. 
instagram @gabrielezanatt

Consulta tutti gli articoli dell'autore