21-06-2019

Se la pasticceria è nell'hotel, la colazione diventa più golosa

Nel nuovo The First Roma Dolce di via del Corso un laboratorio interno prepara prelibatezze. Il risveglio è al profumo di bignè

La pasticceria Velo dell'hotel The First Roma

La pasticceria Velo dell'hotel The First Roma Dolce, nella capitale

No. Solitamente non scrivo di alberghi. Anche perché, come molti di voi sanno, ne possediamo uno, e quindi non commento né racconto quelli altrui. Ma stavolta ha deciso di fare un’eccezione. Una dolce eccezione. E, ancora una volta, c’entra una piccola ma grande idea di marketing. E c’entra il cibo. E quindi, non posso non parlarne. Sempre più, se parlate con gli amici che sono stati o vanno in vacanza, o che girano molto il mondo per lavoro o per piacere, vi diranno di alberghi più o meno romantici, pratici, fetidi, interessanti o da evitare. E nel raccontarvelo faranno un accenno, più o meno approfondito, alla prima colazione.

La prima colazione infatti è importantissima, anche se non la fate. Denota e descrive nei particolari dove siete, quali sono gli usi locali, quali le tradizioni, che tipo di caffè, di tè, di pane, di riso, di verdure, di cereali, di uova, di frutta, di yogurt e di qualsiasi altra bontà mattutina potete godere nel vostro inizio di giornata.

Ebbene: è nato a Roma il primo albergo di gran lusso “ideato e basato” sui dolci e sulla prima colazione. Un’idea di marketing straordinaria, tre diversi menu (che si possono mescolare) per il pranzo del risveglio: il primo “continentale”, il secondo “all’americana“ (e fin qui niente di nuovo...) e il terzo “ dolce”. Una colazione, quest'ultima, piena di tutti i tipi di bignè, croissant, saint-honoré, torte di frutta, creme e pastefrolle vi possano passare per la testa.

La pasticceria

La pasticceria

Prendere il cliente “per la gola” non è piu un requisito solo di locali di ristorazione o pasticcerie. The First Roma Dolce - che ha inaugurato giovedì 23 maggio in via del Corso - è il nuovo, innovativo progetto di ospitalità firmato da The First Hotels, la collezione di hotels italiani facenti capo al gruppo con base a Hong Kong The Pavilions Hotels & Resorts, che ha scelto Roma per la sua nuova apertura in Italia. È collocato all’interno di un palazzo storico del XIX secolo, progettato dal famoso architetto Giuseppe Valadier.

The First Roma Dolce nasconde in realtà al suo interno il laboratorio di raffinata pasticceria Velo, vero e proprio carattere distintivo dell’albergo. La pasticceria diventa il punto di riferimento per autentiche esperienze gastronomiche sul tema dolce, calibrate secondo la stagionalità e lungo l’arco della giornata.

Velo è anche per il tè delle cinque

Velo è anche per il tè delle cinque

Dolce è meglio.
Dolce è Italia.
Dolce è Roma, in questo caso.

E via del Corso acquisisce un nuovo polo d’attrazione.

Dolce... è il marketing.


The First Roma Dolce
via del Corso 63, Roma
Tel. +39 06 45427861
thefirsthotel.com/dolce/it


Dolcezze

Anticipazioni, personaggi e insegne del lato sweet del pianeta gola

a cura di

Fulvio Marcello Zendrini

Triestino, partito dall'agenzia di pubblicità Armando Testa, ha ricoperto ruoli di vertice nei settori della comunicazione di aziende come Michelin, Honda, Telecom Italia. Oggi è consulente di comunicazione e marketing aziendale e politico, per clienti quali Autogrill, Thevision.com. Tiene lezioni all'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e a quella di Genova. È docente presso Niko Romito Formazione, Intrecci Scuola di Sala e In-Cibum. Presidente dell'Associazione "Le cose cambiano", che lotta contro il bullismo omofobico

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