16-07-2025

Diatriba del fritto: 50 Top Pizza premia quello di Bob, che però non frigge mai

Ieri a Milano il premio "Miglior Fritturista" per 50 Top Pizza è stato assegnato a Bob Alchimia a Spicchi, in Calabria. Che ha ritirato l'alloro sul palco "per educazione", ma poi ha precisato: “Mai proposto fritture, cediamo il riconoscimento al fritturista che realmente lo merita”. Corto circuito, ironie social: «La miglior proposta fritti è non avere in carta fritti»

La diatriba del fritto

La diatriba del fritto

Siamo fritti, disse la tinca ai tincolini” è un vecchio detto fiorentino usato per intendere “siamo spacciati”, proprio come una tinca che finisce in padella. Ma appunto sul “siamo fritti” si sta sviluppando una piccola diatriba estiva che, in fondo, fa piacere perché ravviva giornate calde e un po’ monotone. Succede che a Milano sia andata ieri in scena la cerimonia di premiazione di 50 Top Pizza Italia 2025, e a questo proposito una piccola osservazione nostra: moriremo di millemila classifiche che vogliono mettere in fila ordinata la complessità del creato. Ma è solo una digressione.

Comunque sia, all’elenco “premi speciali”, 50 Top annuncia urbi et orbi il premio “Migliore Proposta dei Fritti 2025 / Il Fritturista - Oleificio Zucchi Award”, che già la definizione è di per sé impegnativa, uno s’immagina un locale che sia un vero e proprio paese di Bengodi per gli amanti di supplì e crocché, frittatine di pasta e panzerotti, zeppole e montanarine. Il vincitore risulta essere una pizzeria ben nota e che noi stessi stimiamo assai, ossia Bob Alchimia a Spicchi a Montepaone, in Calabria. Braviiiiii.

Premio al "Miglior fritturista"

Premio al "Miglior fritturista"

Ma c'è un problema.

Perché noi Bob l’abbiamo frequentata più volte. Ha tanti meriti, ma di fritti no, nisba. Non ne fa proprio. Online si può rintracciare qui una chiara spiegazione del perché disdegni il mondo cotto in evo et similia: “(Domanda): Siamo curiosi di sapere come mai, nel vostro menu, non ci sono fritti o antipasti… È un modo per rendere la pizza la protagonista indiscussa nel vostro locale? (Risposta): Assolutamente sì, la pizza è ciò che sappiamo fare e volevamo che il cliente potesse apprezzarla senza “distrazioni” prima dell’assaggio. È lei la protagonista indiscussa del menu“.

Si dirà: un equivoco? Da 50 Top Pizza gettano acqua sull’olio bollente, spiegano che è colpa di un grafico distratto, volevano in realtà premiare Bob Alchimia a Spicchi ma solo per l’utilizzo dell’extravergine, “simbolo della dieta mediterranea”, poi chissà chi ha fatto confusione. Mentre friggevano queste giustificazioni, a Montepaone erano però già neri come per una frittura davvero eccessiva.

La diatriba del fritto

La diatriba del fritto

Sull’Instagram del Bob - che poi sarebbe Roberto Davanzo - si legge: “Ringraziamo @50toppizza ma non abbiamo mai avuto, né avremo una proposta fritti in menu. Una nostra scelta storica è proprio quella di porre al centro la pizza, dall'antipasto al dolce in una forma diversa ma mai fritta, differenziandoci nella proposta e facendo nascere le mono per la prima volta. Roberto ha accettato il premio sul palco con educazione, certo che da lì a poco si sarebbe chiarito l'errore, cosa che a fine cerimonia non è avvenuta. Saremmo felici di cedere il premio al fritturista che realmente lo merita”.

Non sappiamo chi sia il fritturista davvero meritevole, qualcuno prima o poi si troverà. Di certo si sprecano le ironie social. Silvia Rotella, fondatrice di Timo Studio Enogastronomico (ufficio stampa di Bob) e sorella di Anna Rotella, compagna di Roberto Davanzo, appare sarcastica: «Possiamo finalmente dire che nel 2025 la miglior proposta fritti è non avere in carta fritti». C’è persino un nuovo sito coniato per l’occasione, bobalchimiaefritti.com (inutile provarci, cliccando non si arriva da nessuna parte). Dice la sua - a titolo personale, come Silvia Rotella - anche Alessandra Molinaro, cofondatrice di Timo, e aggiunge pepe alla frittura, divenuta ormai frittata: «50 Top Pizza, che si autodefinisce "la più importante classifica al mondo sulla pizza", assegna il premio speciale "Miglior Fritto 2025" a Bob Alchimia a Spicchi. Peccato che Bob non abbia mai avuto fritti in menu. Ma quando una guida si assegna l'autorità da sola, anche l'aria (fritta) evidentemente può essere premiata. Questa non è una classifica: è un atto performativo che sostituisce la competenza con il prestigio autoproclamato. Il problema è che, a forza di gonfiare l'ego, prima o poi qualcosa scoppia. E fa un certo effetto veder crollare l'autorevolezza proprio da parte di chi passa l'anno a far lezione a tutto il settore, criticando i criteri altrui”.

L’ha toccata piano, nel gran fritto misto.


Assaggi

di

Identità Golose

A cura della redazione di Identità Golose