11-03-2024
Un momento di Identità di Pizza a Identità Milano 2024. Tutte le foto sono di Brambilla-Serrani
Era il 2011 quando per la prima volta nel mondo Identità Milano faceva salire sul palco di un congresso di cucina d'autore un pizzaiolo mettendo a segno una disobbedienza rivoluzionaria. Da allora la pizza è diventata gourmet e lo champagne ci va a braccetto. Identità di Pizza racconta questa evoluzione con la testimonianza di alcuni protagonisti talentuosi e disobbedienti. Il via lo dà Giovanni Amodio, vicepresidente della Latteria Sorrentina (partner di Identità in Identità di Pizza), che spiega «la rivoluzione appena messa in atto. Per noi la disobbedienza è la libertà di rompere gli schemi andando oltre il pensiero comune. Non è vero che sulla pizza va solo il fiordilatte, noi abbiamo sdoganato il fiordilatte in panna». Alla rivoluzione partecipa con sorridente orgoglio anche Antoine Billecart, sesta generazione (ma sono già alla settima) della storica maison francese nata nel 1818 e da allora, 206 anni, sempre con la stessa famiglia al timone. «Mio nonno – ha scherzato Antoine – si rivolterebbe nella tomba se sapesse che oggi il suo champagne è abbinato alla pizza e non a ostriche e astici. E, invece, è un accostamento geniale, è duttile e universale. Siamo felici di aver sfatato un luogo comune». Al suo fianco Gil Grigliatti conferma i grandi risultati del marchio importato e distribuito in Italia da 52 anni da Velier che lui rappresenta. Ma poi la pala, pardon, la parola passa ai pizzaioli.
IRINA STECCANELLA – Irina Trattoria e Pizzeria, Savigno (Bologna)
Irina Steccanella con Francesca Barberini, che ha condotto le lezioni di Identità di Pizza
La pizza Scarpetta
ANTONIO PAPPALARDO - La Cascina dei Sapori a Rezzato (Bs) e Inedito a Brescia
Antonio Pappalardo
La pizza Vittoria Alata
FRANCESCO CAPECE - Confine a Milano
Francesco Capece presentato da Marialuisa Iannuzzi
Marinara
DAVIDE LONGONI - Panificio Davide Longoni a Milano
Davide Longoni e Davide Orlando
I lieviti di Longoni
VINCENZO CAPUANO - Pizzeria Vincenzo Capuano a Napoli
Vincenzo Capuano
Oddio la panna
GIUSEPPE CUTRARO - Peppe Pizzeria a Parigi
Giuseppe Cutraro
Pizza con fiordilatte in panna, tartare di gambero, insalata di arancia e aneto
CIRO SALVO - 50 Kalò a Napoli, Roma e Londra
Ciro Salvo con Francesca Barberini
Pizza e cavoli
Tutti i contenuti di Identità Milano 2024, edizione numero 19 del nostro congresso internazionale.
di
giornaliste professioniste di razza, di quelle che san sempre trovare la soluzione. Mariella è catanese a Milano da una vita, Paola bustocca (vale a dire: di Busto Arsizio), entrambe hanno spaziato in ogni settore del giornalismo. Fan parte della squadra di Identità Golose
Un'allegria intelligente, ironica, stimolante: Bruno Verjus ha portato la sua energia a Identità Milano 2024 (Tutte le foto sono di Brambilla / Serrani)
Victor Arguinzoniz fotografato a Identità Milano 2024 da Brambilla / Serrani