27-09-2023

Autunno Pavese 2023 da non perdere: grandi chef ed eccellenze del gusto

Dal 29 settembre al 2 ottobre Identità sarà a Pavia per 4 serate con protagonisti super, dai mixologist di fama agli chef più importanti, fino a Soldati e Brera che racconteranno la cultura locale del sapore, con Rampello...

Manca poco all’inizio di Autunno Pavese Fiera, l’iniziativa dedicata al territorio pavese organizzata dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso la sua Azienda Speciale Paviasviluppo, in programma dal 29 settembre al 2 ottobre. La 69esima edizione racconterà storia e tradizione del territorio pavese trasformando la città di Pavia in un vero e proprio tempio del gusto.

L'iniziativa ha già preso il via con Autunno Pavese Tour nei due weekend passati di settembre registrando un grande interesse: ai primi eventi del tour hanno preso parte circa 450 partecipanti. Tra gli iscritti alle attività come degustazioni di riso, vino, salumi e formaggi in cascina, visite ai birrifici, vendemmie, pigiature e pic nic in vigna, si conta un numero considerevole di partecipanti provenienti non solo da Milano, ma da tutta la Lombardia, a dimostrazione del fatto che le eccellenze del territorio pavese vengono apprezzate e riconosciute anche al di fuori della provincia.

Venerdì 29 settembre partirà la rassegna enogastronomica a Palazzo Esposizioni che fino a lunedì 2 ottobre metterà in mostra tradizione e innovazione: stand, cooking show, talk e masterclass permetteranno di scoprire e assaporare il prezioso patrimonio culinario pavese. L’evento verrà inaugurato venerdì alle ore 16.30 con il tradizionale taglio del nastro, per poi aprire le porte al pubblico alle ore 17.

Tra i nuovi spazi meritano una visita l’area dell’Ente Nazionale Risi, dove ci si potrà immergere in una tipica risaia pavese grazie a speciali visori multimediali, e la zona Incontro di sapori dove verranno presentate e degustate le tipicità pavesi stagionali con abbinamenti insoliti. Ma da segnare in agenda sono soprattutto le Serate d’Autunno a cura di Identità Golose, quattro stimolanti appuntamenti in cui noti chef e ospiti si alterneranno per raccontare e cucinare i celebri prodotti del territorio pavese. In particolare, la serata di lunedì 2 ottobre vedrà protagonisti il grande Bobo Cerea del ristorante tristellato Da Vittorio per uno speciale cooking show. Con lui saranno anche due stellati della provincia di Pavia: Dario Fisichella del ristorante Villa Naj di Stradella e Valerio Tafuri del Lino di Pavia.

Oltre alle eccellenze enogastronomiche, la manifestazione non mancherà di esaltare anche l’arte del territorio: all’interno del Palazzo delle Esposizioni, saranno infatti presenti le opere dell’artista pavese pop art di fama internazionale Marco Lodola, tra cui quella rappresentante la Battaglia di Pavia che nel 2025 celebrerà i suoi 500 anni. Uno spazio sarà destinato anche all’Associazione Movimentarte Pavia, una mostra d’arte contemporanea a cura di talentuosi artisti della provincia.

Quest’anno, accanto all’area espositiva dove i visitatori potranno acquistare i migliori prodotti agroalimentari del territorio, Autunno Pavese presenta startup e imprese innovative. Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Pavia dedica lo spazio Pavia Innovation District a quattro startup pavesi (Chain for Food, SAFER Smart Labels, Ticinum Aerospace Saturnalia e Voltaplant) che racconteranno le nuove tecnologie sviluppate appositamente per il mondo agrifood.

Il programma completo degli eventi è reperibile nel nuovo sito di Autunno Pavese 2023: autunnopavesedoc.it

Infine, durante l’ultima giornata di fiera, avrà luogo l’iniziativa AP Business, incontri d’affari con buyer selezionati che operano sui mercati di Olanda, Belgio, Lussemburgo, Germania, Spagna e Gran Bretagna.

«Tutti gli anni l'Autunno Pavese si rinnova e anche per questa 69esima edizione non siamo stati da meno - dichiara il commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia, Giovanni Merlino - Abbiamo arricchito il programma di quello che per tradizione chiamiamo fiera, ma che  in realtà è diventato un format pieno di iniziative diffuse nel tempo (da metà settembre a metà ottobre) e nel territorio (con il tour che copre tutta la provincia), proprio per dimostrare quanto di eccellente nell'agroalimentare c'è a Pavia e nelle terre pavesi. Il prodotto enogastronomico pavese di qualità degustato a Palazzo delle Esposizioni è sicuramente il cuore dell'Autunno Pavese, ma le iniziative collaterali che lo fanno conoscere grazie a esperti di richiamo rappresentano altrettanti momenti molto partecipati e apprezzati dal pubblico e dagli espositori. Invito quindi tutti i pavesi, i lombardi, i piemontesi, gli emiliani e tutti quelli interessati a godere di questi eventi. Chi partecipa all'Autunno Pavese 2023 si arricchirà di emozioni».

Il biglietto per accedere alla fiera, acquistabile anche online qui, prevede nuove agevolazioni e soluzioni convenienti: il costo dell’ingresso è di 5 euro ed è valido anche per il giorno successivo; mentre il biglietto ridotto per gli over 65 ha il costo di 2.50 euro. Inoltre il ticket “AP4KIDS” consente  l’ingresso a due adulti e bambini con meno di 14 anni al costo di 5 euro. Questi, prolungati rispetto alla scorsa edizione, gli orari della manifestazione: venerdì 29 dalle ore 17 alle ore 1; sabato 30 dalle ore 16 alle ore 1; domenica 1 dalle ore 11 alle ore 24; lunedì 2 dalle ore 17 alle ore 1. 

Per raggiungere la fiera in maniera sostenibile, comoda e sicura, è possibile arrivare a Palazzo delle Esposizioni con il servizio di trasporto pubblico urbano Autoguidovie (linee 3, 3c e 10), il servizio a chiamata Notturno Noctibus e la linea notturna Morpheus. Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook dell’evento Autunno Pavese.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose