28-09-2022

Identità Golose e Autunno Pavese: 3 Serate d'Autunno con grandi chef, cocktail e degustazioni di eccellenze

Da sabato 1 a lunedì 3 ottobre appuntamento a Pavia per il nuovo format organizzato con Identità. Ci saranno cooking show, talk, mixologist e toques d'autore: Berton, Billi, Conti, Pastori, Proietti Refrigeri, Ribaldone, Ricciardella, Sgorbini

Grandi chef, cooking show con degustazione dei piatti da loro preparati, talk sulle eccellenze gastronomiche della provincia di Pavia (aspettatevi tante chicche!) con conseguente assaggio del "meglio del meglio", e persino cocktail d'autore firmati da un mixologist top: questi gli ingredienti delle nuove "Serate di Autunno", appuntamenti imperdibili che, dall'1 al 3 ottobre, scandiranno il programma del tradizionale evento Autunno Pavese grazie alla neonata collaborazione con Identità Golose, media partner della manifestazione (qui il programma completo). 

Ci sarà ad esempio anche il maestro Andrea Berton tra gli ospiti al Palazzo Esposizioni di Pavia: una carriera iniziata sotto la guida del maestro Gualtiero Marchesi e illuminata da tante stelle Michelin in quattro diversi ristoranti). Berton interverrà alla manifestazione alle ore 21,40 di lunedì 3 ottobre con la lezione su “Il risotto perfetto”, con degustazione di Risotto Carnaroli da Carnaroli Pavese, basilico, pomodoro e olive. Prima di lui palco a Alessandro Proietti Refrigeri, chef stellato del ristorante Villa Naj di Stradella: il suo cooking show, con assaggio finale, prevede la preparazione di Uovo 73° con spuma al blu di capra del Boscasso, zucca arrosto e timo limone.

Ad aprire le “Serate di Autunno” sarà invece, venerdì 30 settembre alle 21, l’evento Aperitivo Dinamico Experience: essere Barman "pavese" per una notte, a cura del mixologist Mattia Pastori. Sabato 1 ottobre l’appuntamento serale tornerà con il talk su cucina e prodotti tipici “A Pavia non c’è niente” (titolo provocatorio, ovviamente: dimostreremo il contrario), condotto da Carlo Passera, caporedattore di Identità Golose; con lui tanti ospiti, esperti, docenti, giornalisti, chef (Andrea Ribaldone) gastronomi, produttori di eccellenze (in degustazione gratuita, ça va sans dire: basta iscriversi qui, come per le altre serate). Mentre domenica 2 ottobre, sempre a partire dalle ore 21, si terrà un poker di cooking show, “Quattro chef e le eccellenze della provincia di Pavia”, con Federico Sgorbini (Il Lino, Pavia), Roberto Conti (Rc Resort, Mortara), Giovanni Ricciardella (Cascina Vittoria, Rognano) e Alessandro Billi (Osteria Billis, Tortona, Alessandria). Le serate saranno tutte condotte sempre da Carlo Passera, che ha origini pavesi.

Al calendario dell’Autunno Pavese si aggiungono così eventi di alto profilo, oltre alle masterclass, ai laboratori, alle degustazioni e agli show cooking in programma nei quattro giorni della fiera dedicata all’enogastronomia della provincia di Pavia.

«Grandi professionisti per le nostre produzioni di eccellenza - dichiara Giovanni Merlino, commissario straordinario della Camera di Commercio di Pavia che - attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo - organizza la kermesse, giunta alla sua edizione numero 68 - Anche quest’anno abbiamo puntato al meglio affinchè il pubblico di Autunno Pavese possa vivere il nostro territorio attraverso una esperienza di gusto e qualità del prodotto tipico».

Al centro della scena sarà anche il marchio Carnaroli da Carnaroli Pavese, nato su impulso della Camera di Commercio stessa dal progetto La Via del Carnaroli: dal 2016 promuove e valorizza questa varietà di riso di altissima qualità. Saranno quattro le imprese aderenti al circuito tra gli espositori. Come ormai di consueto negli ultimi anni, le degustazione di risotti saranno preparate esclusivamente con questa tipologia di riso e sarà allestito un corner per raccontare le proprietà di questo riso di altissima qualità. Anche la domenica molti dei laboratori e show cooking saranno marchiati Carnaroli da Carnaroli.

La manifestazione rappresenta anche un'occasione di orientamento e formazione per bambini e ragazzi. I più piccoli saranno coinvolti in attività ludico-ricreative mentre alcuni produttori presenti in fiera incontreranno lunedì mattina 200 studenti di 7 Istituti Superiori della nostra provincia, raccontando la storia della propria azienda, la passione per la produzione tipica e il rapporto con il territorio. Non ultima la presenza dell’Università di Pavia che, nell’ambito della collaborazione istituzionale con la Camera, promuoverà ricerca e formazione per la sostenibilità del comparto agroalimentare.

Tutti gli appuntamenti in programma sono prenotabili dal sito internet www.autunnopavesedoc.it, dove è possibile anche acquistare il biglietto online per l’ingresso alla manifestazione. Altra novità per l’edizione 2022 è l’accredito gratuito per tutti gli operatori della filiera (ristoratori, buyer settore distribuzione o trasformazione, commercianti settore food&wine, titolari di hotel, B&B...) che desiderano incontrare le realtà produttive pavesi.


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Identità Golose