20-03-2022

Novità nel quartiere di Porta Nuova: Eugenio Roncoroni e le sue cucine street food dal mondo

Si chiama Al Mercato Street e offre, principalmente da asporto, cibi da strada come tacos, burrito, gyoza, ramen, fino agli yakitori speziati di pollo vegetale. E, intanto, il format Steaks & Burgers fa tris

Lo chef Eugenio Roncoroni all'interno del prim

Lo chef Eugenio Roncoroni all'interno del primo punto vendita "fisico" di Al Mercato Street. 8 sgabelli e la volontà di favorire l'asporto

Milano, città cosmopolita, curiosa di ogni sapore di terre lontane. Ecco perché promette di suscitare interesse la nuova apertura firmata da Eugenio Roncoroni che condensa in un solo luogo le esperienze di molti anni di viaggi e assaggi.

Siamo a pochi passi da Piazza Gae Aulenti, tra le torri di Porta Nuova, a pochi passi dallo stellato Iyo Aalto e dove prima c’era il messicano Besame Mucho. Lo spazio si divide in due: la zona più grande, a tutte vetrate, è dedicato al format, ormai consolidato di Al Mercato Steaks & Burgers,  che qui fa tris, aggiungendosi ai locali di Corso Venezia e via Sant’Eufemia.

Qui si può trovare in anteprima il nuovo menu - molto attento anche al vegetale - che da aprile verrà esteso anche nei primi due ristoranti. In carta, ad esempio, la Parmigiana Al Mercato con melanzane perline alla brace, pomodori arrostiti, e la Variazione di finocchi che unisce finocchi alla brace, crema di finocchi, carpaccio di finocchi, vinaigrette all’arancia mozzarella di bufala.

Il terzo locale di Al Mercato Steaks & Burgers a pochi passi dalla Biblioteca degli Alberi e da Piazza Gae Aulenti

Il terzo locale di Al Mercato Steaks & Burgers a pochi passi dalla Biblioteca degli Alberi e da Piazza Gae Aulenti

Ma la vera novità si ha spostando una tenda di velluto rosso. Qui si viene accolti in uno spazio piccolo ma accogliente - Al Mercato Street -  con lanterne rosse di carta appese al soffitto in stile mercato cinese e cucina a vista. Poche sedute, perché l’idea è principalmente di creare un punto fisico per l’asporto. Tutto è iniziato con la vendita online (con due dark kitchen) e ora evolve con il primo punto vendita fisico. La volontà è, se le cose andranno bene, di moltiplicarli fino a trasformarli in una catena.

Il menu di Al Mercato Street

Il menu di Al Mercato Street

«Abbiamo 8 posti all’interno e i tavolini all’aperto, dove gli ospiti potranno sedersi con la bella stagione, ma non dimentichiamo se siamo accanto a un bellissimo parco – spiega Roncoroni -. L’aspettativa è che i clienti prendano le varie box e si siedano nei dintorni, assaggiando i nostri piatti seduti nel verde della Biblioteca degli Alberi. Stare a contatto con la natura sarà il modo migliore per gustare in piena libertà le nostre proposte, che vogliono essere golose, immediate e semplici al palato».

Gyoza di pollo

Gyoza di pollo

Il menu è un condensato delle varie esperienze in giro per il mondo dello chef, dal Sud America al Giappone, sempre in chiave street food. Qualche esempio? Strisce di pollo fritto super spicy luisiana style e salsa tartara, Deli burger con 110 grammi di carne di manzo, cipolla fritta, insalata iceberg e salsa special, hot dog con chili di carne, salsa cheddar, jalapeno, senape e cipolla pickled, nachos arricchiti con chili con carne, creme fraiche, cheddar, jalapeno e avocado, cuban sandwich con arrosto di maiale, mortadella, senape, cetrioli pickled, salsa special, tacos con carne di maiale arrosto, creme fraiche, pico de gallo e ravanelli, burrito con riso nero, gamberi croccanti, avocado, fagioli chipotle, salsa roja, mango, pico de gallo.

Lo chef Eugenio Roncoroni e l'imprenditore Marcello Rizza

Lo chef Eugenio Roncoroni e l'imprenditore Marcello Rizza

Si va in Oriente con i gyoza di pollo alla piastra arricchiti con salsa yuzu e katsuobushi, ramen con noodles all’uovo, brodo tan tan di miso, arrosto di maiale, uovo marinato, alga nori, germogli di soia e funghi shitake, fino ai noodle saltati di grano saraceno con germogli di soia, carote, sesamo oyster sacuce, fungh shitake e sesamo al wasabi.

Pancia di maialino

Pancia di maialino

Anche in questo caso, attenzione a chi sceglie un’alimentazione vegan. Roncoroni ha deciso di sbizzarrirsi con la fake meat, ormai un trend mondiale: spiedini di pollo vegetale con salsa tzaziki, polpette vegetali in stile messicano con salsa roja e queso fresco, nugget di pollo vegetale con salsa alle 5 spezie cinese e il Deli burger veggie con plant-based meat, pomodoro, insalata iceberg e salsa speciale della casa.

Onion ring

Onion ring

Prezzi in linea con la zona, ma piatti ingredienti e preparazioni decisamente di qualità, rispetto a Corso Como e dintorni.

 

Al Mercato Steaks & Burgers

Viale della Liberazione, 15

20124 Milano

info@al-mercato.com

 

Orari 

Lunedì - Domenica

12.00 - 15.00

19.00 - 23.30


Dall'Italia

Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose

a cura di

Annalisa Leopolda Cavaleri

giornalista professionista e critico enogastronomico, è docente di Antropologia del Cibo e food marketing all'Università di Milano e all'Università Cattolica. Studia da anni il valore simbolico del cibo nelle religioni e collabora con alcune delle più importanti testate del settore

Consulta tutti gli articoli dell'autore