07-04-2020
Giunge un WhatsApp importante. Dice così: "Orgoglioso di aver sottoscritto l’appello promosso da Carlin Petrini vi segnalo tutte le iniziative che in occasione del 25 aprile saranno nel segno dell’#iorestolibero e #25aprile2020. Sarà una piazza virtuale attraverso la quale sarà possibile anche effettuare donazioni a favore di Caritas Italiana e Croce Rossa Italiana per aiutare chi nell’attuale situazione si trova in maggiore difficoltà. Grazie per la vs attenzione e supporto". Lo manda uno dei protagonisti del mondo enogastronomico italiano. ma sono in tanti a condividere questa idea, a scorrere l'elenco dei firmatari (leggi qui) ad aver aderito, da Massimo Bottura ad Antonino Cannavacciuolo, da Cristina Bowerman a Massimiliano e Raffaele Alajmo, da Moreno Cedroni a Piero Alciati, da Gennaro Esposito a Carlo Cracco, e poi Gino Fabbri, Oscar Farinetti, Pino Cuttaia, Davide Oldani, Franco Pepe, Andrea Berton, Alessio Planeta, Josko Gravner, Camilla Lunelli, i fondatori di Identità Golose, Paolo Marchi e Claudio Ceroni, l'intera famiglia Cerea, i Ceretto, i Moroni, i Nonino, gli Iaccarino, i Santini, i Lavazza e moltissimi altri.
Siamo con loro, perché esprimono anche il nostro pensiero; e ve ne diamo notizia, perché è il nostro lavoro. (Carlo Passera)
Il 25 aprile rinasce la libertà: è il Natale della nostra democrazia. Ogni anno ci si ritrova per festeggiare la liberazione dal nazifascismo e riflettere sui valori della Carta Costituzionale. Ci si stringe intorno al tricolore per sentirsi una comunità civile e per riaffermare che quelle pagine nefaste della nostra storia non si ripeteranno mai.
Quest’anno, nel settantacinquesimo anniversario della Liberazione, abbiamo bisogno più che mai di celebrare la nostra libertà. In un momento in cui siamo costretti all’isolamento per combattere un nemico invisibile, in cui la distanza sociale ci rende un po’ più soli, possiamo e dobbiamo stringerci e sostenerci. Vogliamo riconoscerci gli uni negli altri, tornare a guardare al futuro con speranza e coraggio, e soprattutto ricordarci che una volta passata questa tempesta saremo chiamati a ricostruire un mondo più giusto, più equo, più sostenibile. Mai come in questa occasione ci è chiaro che occorre porre fine a tutte le guerre fratricide per unirci tutti nell’unica lotta contro i tre nemici comuni: il virus, il riscaldamento del pianeta e le disuguaglianze socio-economiche.
PER EFFETTUARE UNA DONAZIONE - La cifra sarà destinata a Caritas Italiana e Croce Rossa Italiana a cui verrà chiesto di utilizzare le risorse per fornire aiuto a quanti non hanno un tetto o un pasto garantito, anche attraverso la rete di realtà del volontariato che sono la prima linea dell’emergenza sociale sui territori. Per donare basta semplicemente collegarti alla piattaforma Go Fund Me (clicca qui). È possibile donare attraverso carta di credito o debito
Chiediamo a tutte e tutti di aderire e di esserci fin da ora, e di coinvolgere più persone possibile. Ogni partecipante è invitato a fare una libera donazione non inferiore a due euro per sostenere le associazioni del terzo settore che si occupano di assistere le persone senza fissa dimora e di gestire le mense dei poveri. Insieme possiamo fare tanto, e testimoniare che nessuna crisi può arrestare la generosità. Sarà un 25 aprile di liberazione, forse il più grande dal dopoguerra. Stringiamoci intorno alle nostre comunità locali per ridare forza alla comunità nazionale e a quella planetaria.
Seguono oltre 1.300 firme dei protagonisti italiani della cultura, della società civile, dello spettacolo e dello sport. Tra di loro anche molti esponenti del mondo della cucina, dei vini, della comunicazione o del pensiero gastronomico:
Massimiliano Alajmo Raffaele Alajmo Piero Alciati Giancarlo Aneri Cesare Battisti Andrea Berton Andrea Besuschio Alberto Bettini Marco Bolasco Chiara Boschis Massimo Bottura Cristina Bowerman Roberto Burdese Antonino Cannavacciuolo Sergio Capaldo Alberto Capatti Moreno Cedroni Barbara Cerea Bruna Cerea Enrico Cerea (Chicco) Francesco Cerea Roberto Cerea (Bobo) Rossella Cerea Bruno Ceretto Roberta Ceretto Claudio Ceroni Juri Chiotti Carlo Cracco Pino Cuttaia Daniele De Michele (Don Pasta) Avgustin Devetak Gennaro Esposito Gino Fabbri Oscar Farinetti Elisabetta Foradori Fabio Giavedoni Josko Gravner Famiglia Iaccarino Edi Keber Ernst Knam Francesca Lavazza Giuseppe Lavazza Camilla Lunelli Marco Mangiarotti Paolo Marchi Francesco Marone Cinzano Paolo Massobrio Massimo Montanari Aimo e Nadia Moroni Paola Mura Giannola Nonino e famiglia Davide Oldani Ciro Oliva Marco Paolini Andrea Paternoster Franco Pepe Nicola Perullo Paolo Petrilli Carlo Petrini Fabio Pisani e Alessandro Negrini Alessio Planeta Federico Quaranta Davide Rampello Simone Rugiati Pierpaolo Ruta Severino Salvemini Antonio Santini Nadia Santini Piero Sardo Eugenio Signoroni Massimo Spigaroli Marco Stabile Giuseppe Tasca d'Almerita Pasquale Torrente Ornella Venica Marco Visciola Guglielmo Vuolo
Dona ora Vai alla campagna di raccolta fondi GoFundMe e dona la cifra che ritieni giusta.
Condividi il messaggio Chiedi a qualcuno che è vicino a te di partecipare, donando o anche solo ricondividendo il messaggio anche attraverso le nostre pagine Facebook e Instagram.
Collegati alla diretta Il 25 aprile costruiremo una grande piazza virtuale. Su questa pagina troverai il link per vedere la diretta.
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
A cura della redazione di Identità Golose
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.