18-03-2020
Massimo Bottura, in un fotogramma di uno dei tanti video in diretta che stanno popolando il suo canale Instagram
«Non sono un genio, no. Sono solo un cuoco con una grande energia positiva. E cerco di trasmetterla in ogni cosa che faccio». E' una piccola battuta che Massimo Bottura ha rivolto ieri a una delle tante persone che si sono collegate per seguire l'intervista in diretta su Instagram, attraverso il canale di @IdentitaGolose, condotta dal nostro direttore Paolo Marchi. La prima di una serie di conversazioni live, ogni giorno alle 16 per una settimana, il cui palinsesto trovate in fondo a questo articolo.
Una battuta dunque, lanciata in un momento di pausa, a causa di un ingorgo tecnico sulla banda, che ci ha poi costretto a interrompere la diretta e a proseguire l'intervista con Bottura in modo più tradizionale. Poche parole capaci però di condensare uno spirito che caratterizza Massimo Bottura da sempre, dai suoi esordi fino al momento della sua massima ascesa, e che lo guida ancora oggi, in questi giorni difficili.
Che lo porta ad esempio a dare appuntamento a migliaia di persone ogni sera alle 20, questa volta sul suo canale Instagram, per Kitchen Quarantine. Un cooking show domestico, di puro calore familiare, in cui Bottura ha presentato e presenterà piatti semplici, conviviali.
«Non ci sono ispirazioni da seguire per queste ricette - ci ha spiegato Bottura dopo la diretta con Paolo Marchi - perché non sono masterclass quelle che propongo. E' il modo per condividere con il mondo intero un momento difficile, per dare a tutti l'esempio di quello che si può fare a casa, divertendosi insieme. Momenti in cui mio figlio Charlie diventa un personaggio che genera simpatia e sorrisi, con il suo pigiama; o in cui mia figlia Alexa si trasforma invece nella speaker, la voce fuori campo che conduce quei 15 minuti di allegra follia ai fornelli. Non c'è un vero tema, anche se è logico che emerga il discorso, a cui tengo molto, della cucina povera e di recupero. Questa sera (ieri sera per chi legge, ndr) ad esempio tosterò le bucce di tutti i piselli che ho aperto, le unirò ai gambi degli asparagi, ci farò un brodo e lo userò per preparare un risotto ai piselli e asparagi. Così come ho fatto i passatelli con il pane avanzato, così come domani faremo un minestrone un po' spicy trasformando il curry thai di verdure che abbiamo preparato la prima sera di Kitchen Quarantine, ripulendo il frigo di tutte gli avanzi».
La famiglia Bottura nella cucina di casa, che ospita le diretta di Kitchen Quarantine, ogni sera alle 20. Con lo chef, da sinistra, i figli Charlie e Alexa e la moglie Lara Gilmore (foto Fine Dining Lovers)
Un fotogramma dell'intervista in diretta con Paolo Marchi e Massimo Bottura
Bottura in diretta con Kitchen Quarantine
E' importante infatti sottolineare che in un momento come questo Massimo Bottura ha scelto di non lasciare a casa nessuna delle persone che lavorano nelle sue insegne: «Per me sarebbe davvero un disonore lasciare a casa le persone, o metterle in cassa integrazione per non pagarle. È logico, e tengo a sottolinearlo con molta chiarezza, che qualcuno avrà bisogno di fare anche questo per restare in piedi, lo so e lo capisco benissimo. Ma se sei nella nostra condizione, se sei riuscito a lavorare bene e se hai potuto, come si dice, mettere del fieno in cascina...questo è il momento per utilizzare quella riserva, per tenere insieme tutti e superare la difficoltà. E non solo non lascio a casa nessuno: sono certo che ripartiremo con ancora più gente, perché sono sicuro che quando potremo riaprire avremo talmente tanta energia da esprimere che avremo bisogno di più persone. Quindi dico a tutti quelli che mi stanno scrivendo di mettersi in contatto con Enrico Vignoli e con il nostro team, perché abbiamo un sacco di progetti in testa. Nel nostro futuro ci sarà sempre futuro, guardiamo sempre avanti».
Bottura nella cucina di casa
La mappa dei Refettori e delle Social Table di Food For Soul nel mondo
Identità Golose ha un appuntamento con Massimo Bottura, per la XVI edizione del Congresso, dal 3 al 5 luglio, dedicata al Senso di responsabilità: «Sì, ci vediamo a Milano sul palco di Identità. Ci sarò io, ci sarà Lara per parlare del nostro impegno con Food For Soul, ci saranno le ragazze e i ragazzi del Tortellante. Ci sarà tutta la squadra, e anche qualcuno in più. Perché nel nostro futuro c’è sempre futuro». I prossimi appuntamenti con le interviste di Paolo Marchi, live sull'account Instagram di @IdentitaGolose:
- mercoledì 18, h16.00 - PAOLO BRUNELLI - giovedì 19, h16.00 - DOMINGA COTARELLA - venerdì 20, h16.00 - CARLO CRACCO - sabato 21, h16.00 - CRISTINA BOWERMAN - domenica 22, h16.00 - PINO CUTTAIA
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
a cura di
Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare Instagram: @NiccoloVecchia