30-01-2019
Paolo Griffa, chef del Petit Royal al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur. Sarà tra i protagonisti della sezione Nuove Identità, Italia-mondo a Identità Milano 2019, salirà sul palco domenica 24 marzo alle 17,30 in sala Blu 2
Percorrendo quella stretta stradina che attraversa la piccola perla delle Alpi Occidentali, Courmayeur, meta sciistica tra le più importanti d’Europa, l’atmosfera silenziosa e di grande charme è asseverata all’ingresso del più storico tra gli alberghi valdostani (1854), il Grand Hotel Royal e Golf. Luogo di ispirazione in cui hanno gioiosamente riposato anche Giosuè Carducci e la regina Margherita.
Selezione di formaggi in degustazione
Amuse bouche
Per chi ama osare invece, e preferisce non scegliere affatto, Griffa ha pensato al menu Jolly: un’opzione al buio in cui tutto è declinato dallo chef. Un gioco di equilibrio in cui gli elementi cambiano forma, si arricchiscono e si fondono contrastandosi gli uni agli altri senza mai sovrapporsi confusamente. Accade sia con il Gel alla mela verde e maionese alla nocciola insieme alle Chips di topinambur e carne salada di cervo, che nelle Tagliatelle al cacao con fondo di cervo, marroni e corn crispy ai mirtilli. Entrambi esplosivi e di stabilità gustativa da restare in apnea per non dimenticarli mai.
Chips di topinambur e carne salada di cervo
Tagliatelle al cacao con fondo di cervo, marroni e corn crispy ai mirtilli
Frozen
Andrea Alfieri
Due piatti di Andrea Alfieri: carne cruda...
...e ravioli
Recensioni, segnalazioni e tendenze dal Buonpaese, firmate da tutti gli autori legati a Identità Golose
di
laureata in Economia e valorizzazione del turismo, mette in pratica gli insegnamenti per dare luce al territorio attraverso ricette e vini. Dinamica e curiosa, è la ricerca delle "Identità golose" a spingerla a viaggiare, sempre
Dall’Italia è una narrazione in continua evoluzione di tutto il buono che racchiude in lungo e in largo il nostro Belpaese. Una rubrica che ci porta alla scoperta delle migliori trattorie, i ristoranti più esclusivi, osterie, tra le vette più alte o in riva al mare. Delizie che non possono sfuggire alle rotte dei più entusiasti viaggiatori.