03-11-2017
Il bartender Samuele Ambrosi di Campari Academy, autore con Hoshizaki di un'interessante lezione a Host dal titolo "L’importanza del ghiaccio nei cocktail di qualità”
Negli ultimi vent’anni non sono solo la gastronomia e la ristorazione ad aver fatto passi da gigante in Italia. Anche l’arte del bartending e della miscelazione stanno cominciando ad affilare la lama. L’improvement passa attraverso una serie di dettagli mai presi realmente in considerazione. Come “l’importanza del ghiaccio nei cocktail di qualità”. E’ il titolo di una delle masterclass più interessanti cui abbiamo avuto modo di assistere nei giorni di “Identità Future”, il format studiato da Identità Golose per Host, il salone internazionale dell’ospitalità. Merito dei due protagonisti della lezione, Samuele Ambrosi di Campari Academy e Hoshizaki, azienda giapponese fondata a Nagoya nel 1947 e diventata nei decenni leader di mercato nel particolare settore. È presente in decine di paesi del mondo, ha il quartier generale europeo ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, e sta per sbarcare nel nostro paese grazie al country manager italiano Paolo Moro, presente alla lezione in Fiera. Quale sarebbe il ruolo decisivo giocato dal ghiaccio nei cocktail di qualità, secondo Ambrosi? Ci siamo segnati alcuni consigli, che meriterebbero ben altri approfondimenti. .
- Negli ultimi tempi dilaga il ghiaccio delle forme più assurde: ne abbiamo visti a forma di chitarra, cervelli o anche teschi. È una brutta abitudine perché diluiscono prima e l’economia del cocktail ne risente. Li troviamo spesso nelle riviste in cui c’è un ulteriore inganno: l’utilizzo di Photoshop.
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A cura della redazione di Identità Golose