25-05-2022

Giugno che bontà: il programma degli chef ospiti a Identità Golose Milano

Alberto Gipponi, Bernardo Paladini e Riccardo Forapani, Alessandro Proietti Refrigeri, Federico Sgorbini, Alessandro Gilmozzi, Christian Milone, Arcangelo Tinari, Carlo Spina, Denis Lovatel, Andrea Leali: il calendario dei protagonisti

Mentre a Identità Golose Milano si sta per concludere il programma degli chef ospiti per il mese di maggio, Paolo Marchi, con l'immancabile e preziosa collaborazione di Giulia Corradetti, ha stilato un nuovo entusiasmante calendario di golosi appuntamenti per giugno 2022. L'Hub di via Romagnosi 3, inoltre, con l'arrivo della bella stagione, potrà accogliervi, grazie alla nostra pergola bioclimatica, offrendovi lo splendido colpo d'occhi del cortile in pieno stile milanese, impreziosito da un glicine centenario, su cui affaccia la nostra sala ristorante.

Non perdete la vostra occasione per prenotare un tavolo per le prossime cene: non è il caso di temporeggiare! Visitate la pagina dedicata alle prenotazioni del sito ufficiale di Identità Golose Milano. E non dimenticate che Identità Golose Milano vi aspetta anche: dal martedì al venerdì a pranzo, dove è presente anche la "formula business” a 35 euro, per il Pranzo della Domenica, e in tutte le sere dal martedì al sabato in cui non abbiamo uno chef ospite, con la carta firmata dagli chef Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso


Mercoledì 8 giugno
Alberto Gipponi presenta il progetto I M PASTA | Dina, Gussago (Brescia)

Alberto Gipponi, chef e patron di Dina a Gussago (Brescia), ha riaperto il suo ristorante dopo uno stop di qualche mese. Una pausa di riflessione che ha portato nuove idee e nuove energie. E anche una proposta di degustazione che è forse qualcosa in più di un menu: si chiama I M PASTA, “io sono pasta” ma anche “io impasto” (ne ha scritto qui Paolo Marchi). Gioca così nel segno del momento più italiano della tavola italiana, con ricette, gesti, formati e condimenti, ma anche con il concetto di impastare nuove idee, tecniche, materie prime, sughi, attese. Un progetto affascinante e coinvolgente, che per una sera avremo il piacere di proporre al pubblico di Identità Golose Milano
 

Giovedì 9 giugno
Cena speciale per la presentazione del libro “Cucinare con Corto Maltese” | Bernardo Paladini, Torno Subito (Dubai) e Riccardo Forapani, Il Cavallino (Maranello, Modena)

“Cucinare con Corto Maltese” è un libro di ricette di cucina per naviganti e sognatori sulle orme dei mitici viaggi del marinaio creato dalla matita di Hugo Pratt. Il libro è in uscita il 26 maggio per Cong Edizioni: con una prefazione di Massimo Bottura, grande fan di Corto, le ricette di otto chef emergenti della scuderia di Bottura in giro per il mondo e quelle preparate da otto dei più conosciuti campioni della vela da Giovanni Soldini a Mauro Pelaschier. Per celebrare l'uscita di questo volume, due degli chef della squadra di Massimo Bottura arriveranno in via Romagnosi 3 per proporre un menu speciale: saranno con noi Bernardo Paladini, che sta raccogliendo un grande successo con l'insegna Torno Subito all'interno del lussuoso hotel W di Dubai, e Riccardo Forapani, che "guida" il nuovo bolide Il Cavallino, il ristorante ospitato all'interno del quartier generale Ferrari a Maranello. Il menu, di 4 portate più un'entrée, sarà proposto al prezzo di 90 euro, vini esclusi. Orario unico di convocazione h20.00. 
 

Martedì 14 giugno
Vini e chef della Lombardia: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e Chef Alessandro Proietti Refrigeri | Villa Naj, Stradella (Pavia)

Sarà la prima serata di un ciclo di appuntamenti che Identità Golose Milano realizza in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi: l’obiettivo di questa serie di cene sarà promuovere e valorizzare i vini, le eccellenze e i grandi chef dei territori lombardi. Apriremo il ciclo con i vini del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e la cucina di Alessandro Proietti Refrigeri, che dopo esperienze importanti (tra cui spiccano il Noma di Redzepi e La Pergola di Heinz Beck) è approdato nel 2018 a Stradella (Pavia), per guidare la cucina di Villa Naj, dove ha anche conquistato la sua prima stella Michelin. 
 

Lunedì 20 giugno
Vini e chef della Lombardia: Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e Chef Federico Sgorbini | Lino, Pavia

Seconda serata di un ciclo di appuntamenti che Identità Golose Milano realizza in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi: l’obiettivo di questa serie di cene sarà promuovere e valorizzare i vini, le eccellenze e i grandi chef dei territori lombardi. Proseguiamo con i vini del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e la cucina di Federico Sgorbini, resident chef del ristorante Lino a Pavia, di cui dirige la proposta gastronomica con la supervisione dello chef Andrea Ribaldone

 

Martedì 21 e mercoledì 22 giugno
Les Collectionneurs: due serate speciali con Alessandro Gilmozzi | El Molin, Cavalese (Trento) - Christian Milone | Trattoria Zappatori, Pinerolo (Torino) - Arcangelo Tinari | Villa Maiella, Guardiagrele (Chieti) - Carlo Spina | Veritas, Napoli 

Les Collectionneurs, la community di ristoratori, albergatori e viaggiatori (ne fa parte anche Identità Golose Milano) di cui è brand president il celeberrimo chef francese Alain Ducasse, continua a crescere nel mondo e in Italia. Dal 1975 riunisce i ristoratori e gli albergatori che hanno in comune la stessa passione per l'ospitalità. Per due sere, avremo il piacere di ospitare quattro chef dell’associazione provenienti da diverse zone d'Italia, ognuno di loro firmerà una portata del menu, mentre l'entrée sarà curata dal resident chef di Identità Golose Milano, Edoardo Traverso. Saranno con noi quattro prestigiosi professionisti, ognuno dei quali ha una stella Michelin cucita sulla giacca: Alessandro Gilmozzi da El Molin a Cavalese (Trento), Christian Milone dalla Trattoria Zappatori di Pinerolo (Torino), Arcangelo Tinari da Villa Maiella a Guardiagrele (Chieti) e Carlo Spina da Veritas a Napoli. Il menu, di quattro portate più una entrée, sarà proposto al prezzo di 90 euro, vini inclusi. Orario unico di convocazione h20.00. 
 

Giovedì 23 giugno
I Maestri della Pizza in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino: Denis Lovatel con i cocktail di Mattia Pastori

Quarta serata del ciclo "I Maestri della Pizza", ideato in collaborazione con Acqua Panna e S.Pellegrino, che ogni mese porta a Identità Golose Milano alcuni dei più ispirati interpreti della pizza contemporanea, facendoli inoltre dialogare con mixologist di livello internazionale. In questa occasione avremo il piacere di ospitare Denis Lovatel, bellunese, che con la pizzeria Da Ezio, ad Alano di Piave, con cui ha proseguito il lavoro iniziato dalla sua famiglia, portandola al centro dell'attenzione degli appassionati del disco lievitato grazie a un lavoro meticoloso e creativo di ricerca su farine, impasti, lievitazioni, topping e cotture. Con lui Mattia Pastori, uno dei punti di riferimento della mixology italiana, oggi alla guida della società di formazione e consulenza Nonsolococktails. Il menu sarà di cinque portate, con due cocktail inclusi, e sarà offerto al prezzo di 68 euro. Orario unico di convocazione h20.00.
 

Martedì 28 giugno
Vini e chef della Lombardia: Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi e Chef Andrea Leali | Casa Leali, Puegnago sul Garda (Brescia)

Terza serata di un ciclo di appuntamenti che Identità Golose Milano realizza in collaborazione con Regione Lombardia e Ascovilo - Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi: l’obiettivo di questa serie di cene è promuovere e valorizzare i vini, le eccellenze e i grandi chef dei territori lombardi. Proseguiamo il ciclo con i vini di uno dei Consorzi lombardi e la cucina di Andrea Leali, che guida un ristorante, situato sulle colline gardesane e ospitato all’interno di una struttura risalente al 1400, di proprietà della sua famiglia. Il suo è uno stile personale, istintivo, capace di valorizzare con originalità le materie prime del territorio in cui è nato e cresciuto. 

E ora mancate solo voi: prenotate al più presto le cene che più vi attirano. Per assicurarvi un tavolo, visitate il sito dell'Hub.


Identità Golose Milano

Racconti, storie e immagini dal primo Hub Internazionale della Gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano

a cura di

Niccolò Vecchia

Giornalista milanese. A 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Fa parte della redazione di Identità Golose dal 2014, dal 1997 è voce di Radio Popolare 
Instagram: @NiccoloVecchia

Consulta tutti gli articoli dell'autore