Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

Veritas

A Napoli si respira un Veritas nuovo di zecca. Con la cucina dello chef Carlo Spina, il tocco stilistico dell’architetto Carlo Olivari e il patron di sempre, Stefano Giancotti. Siamo nella cosiddetta Napoli Alta, corso Vittorio Emanuele, in collina. Dove il termine signorile si riempie di sostanza, di propensione all’arte.

Un ristorante senza dehors e vista mozzafiato, eppure illumina. Stiloso, ma vero. Professionale, ma informale. “Ho sempre pensato al Veritas come alla mia seconda casa, una finestra su Napoli, un modo per dire grazie alla città. Come unico dress-code, qui chiedo autenticità. Vogliamo restare liberi di esprimere noi stessi, senza rincorrere mode, con i nostri tempi e le nostre possibilità. Interpretiamo la Napoli dell’arte, delle grandi materie prime: personalità spiccata, ma senza urlare. Veritas di nome e di fatto”.

Per i nuovi interni, materiali e colori sontuosi, corni e cuori ex voto ci sono e completano un design raffinato, senza rincorrere un folclore scontato. Luci soffuse, studiate per indirizzare lo sguardo: il piatto, il calice, l’esperienza a tavola. Riguardo ai fornelli, Carlo Spina è napoletano, riservato, background dalle mille sfumature che oggi trova espressione in una cucina che sa raccontare la tradizione senza opprimenti vincoli territoriali. Una mano leggera che ama i profumi, le erbe. Come tutto il Veritas, anche la cucina di Spina è libera di vagare, andare, tornare, azzardare, confermare. Ci si accomoda ai tavoli scuri, esaltati da una mise en place nuda, si sfoglia il menu e parte la giostra. Come prima, più di prima.

Chef

Carlo Spina

Sous-chef

Oleksander Bohdan

Ai dolci

Carlo Spina

In sala

Gennaro Graziano

In cantina

Alfredo Raucci

Contatti

+39081660585

corso Vittorio Emanuele, 141
80121 - Napoli
sito web
info@veritasrestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
10-31 agosto
Menu degustazione
80 (4 portate), 90 (5) e 100 (6) euro
Antipasto
26 euro
Primo
35 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro

Lo chef consiglia
Un aperitivo dal mio amico chef Lino Scarallo, a Palazzo Petrucci, via Posillipo 16 C, Napoli

+390815757538

Perché fermarsi
Veritas, nomen omen. Un luogo libero dalle mode, mai urlato, somministrato con garbo ed accuratezza, la Napoli raffinata. Una mano attenta in cucina, un occhio curioso in cantina
Nadia Taglialatela
Nadia Taglialatela

classe 1977. Nata ad Ischia, gli ultimi quindici anni li trascorre a Roma collaborando con le più note scuole di cucina della capitale. Esperta food&wine, collabora con riviste del settore scrivendo di ristoranti, grandi alberghi, prodotti di nicchia ed eroici produttori. Sommelier Ais, attualmente si divide tra Ischia, Napoli e Roma, sempre a caccia di nuove storie da raccontare