Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Villa Naj

Ricordiamo Villa Naj come il teatro di una delle cene più piacevoli nell’estate tra la prima e la seconda ondata. Un intervallo benedetto, contrassegnato da frequenti fughe dalla città per godere di esperienze bucoliche, lontani dai soliti pensieri.

Il ristorante della famiglia Viglini, ricavato in una villa nobiliare dell’Ottocento, davanti a un piccolo parco cittadino, è riuscito in un’impresa non da poco: far parlare di sé in uno dei distretti più conservatori e (immeritatamente) trascurati dalla cucina d’autore. Buona parte del merito è da assegnare ad Alessandro Proietti Refrigeri, un cuoco romano con poche parole nel bagaglio ma tante esperienze importanti tra Noma di Redzepi (prese parte anche al pop-up di Tokyo), Beck alla Pergola e la lunga e importante esperienza al Berberè dei fratelli Aloe.

Ma il presente ormai chiama da un po’ e allora godiamoci questi piatti che entrano in punta di piedi ma con gusti pieni (spesso affumicati) nell’estate: Uova di quaglia marinate nella soia e poi affumicate al fieno; Pomodoro in gel, spugna e gelatina con uova di aringa fumè, Risotto gambero rosso, burro al limone, pepe timut e Triglia, lattuga canasta, caviale e bouillabasse di agrumi.

Nota di merito: in quasi tutti i piatti traspare la volontà di dar valore ai produttori del circondario (il pane, ad esempio, è realizzato con le farine di un molino di Voghera). E lo stesso accade alla cantina: cruasè, pinot neri e bonarde illustrate con grazia da Giacomo Viglini, patron sommelier.

Chef

Alessandro Proietti Refrigeri

Sous-chef

Andrea Nistico

Ai dolci

Giulia Seveso

In sala

Carlotta Viglini

In cantina

Giacomo Viglini

Contatti

+39038542126

via Martiri Partigiani, 5
27049 - Stradella (Pavia)
najstradella.com
info@wineandfoodsrl.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili a novembre
Menu degustazione
60, 70 e 80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
21 euro
Secondo
23 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Caffè Garibaldi, via Giuseppe Garibaldi, Stradella (Pavia): per la qualità

+393476337688

Perché fermarsi
per la mano felie del uoco e per capire che l'Oltrepò è un giacimento ancora largamente inesplorato
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt