Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trattoria Zappatori

Piemonte | Pinerolo (Torino)
 Brambilla-Serrani
lo chef

Christian Milone

sous-chef

Giada Granero

in sala

Valentina Piccolotto

in cantina

Daniela Strola

Lontana dagli itinerari più blasonati di Langhe e Monferrato, ecco Trattoria Zappatori, all’interno di un palazzo novecentesco nel centro di Pinerolo. Qui nasce e cresce lo chef Christian Milone, ciclista per passione, che dallo sport mutua la sua filosofia in cucina: inseguire la perfezione, con fatica e allenamento costante.

Il territorio del pinerolese, con le sue eccellenze gastronomiche, è presente in molti piatti del ristorante. La salsa barbecue è fatta con mele di Cavour, uva di Bricherasio, e susine della Val Germanasca; l’insalata russa gioca con le consistenze delle verdure locali (carote e germogli di piselli). Il piatto simbolo del ristorante porta in tavola la ricetta della domenica a casa dello chef: Agnolotti annegati in un brodo di funghi e verdure estratto con la macchina del caffè a sifone.

Oltre al 1975… Le Mie Origini, si può scegliere il più innovativo Il Mercato… Presente e Futuro, menu costruito intorno ad un unico ingrediente stagionale. Godibilissima la formula colazione di lavoro, servita a pranzo in settimana, che permette di gustare 5 amuse-bouche, due piatti a scelta, caffè e piccola pasticceria: per la gioia del palato, e del portafoglio.

 

Recensione di
Elisa Piccione
Nata e cresciuta a Torino, fieramente millennial, viaggiatrice incallita, ingegnere di professione e golosa di vocazione. 
Da bambina divorava libri e i genitori disperati non sapevano più trovar posto negli scaffali di casa; crescendo l'appetito si è evoluto e la passione per la lettura e la scrittura si sono unite a quella per il buon cibo e la cucina, che adora esplorare dalla piola sotto casa al ristorantino di Xiaolongbao a Shanghai. Instagram @elisascarlett
Elisa Piccione
In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Lo chef consiglia

San Quintino Resort, via Vigne 6, Busca (Cn) -sanquintinoresort.com/ristorante

Perché fermarsi

per gustare la cucina di uno chef perfezionista immersi in un'atmosfera elegantemente sabauda
Menu di degustazione

100, 120 euro

Prezzo medio antipasto

25.00

Prezzo medio primo

28.00

Prezzo medio secondo

35.00

Prezzo medio dolce

15.00

Pagamento

No American Express

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Trattoria Zappatori

corso Torino 34
10064 - Pinerolo (Torino)
+390121374158
info@trattoriazappatori.it

Chiusura

domenica a cena; l'intero lunedì e martedì

Ferie

due settimane a gennaio

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere