Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Trattoria Zappatori

Relatore

Dopo un terribile incidente in biciletta, Christian Milone è tornato fortunatamente ai fornelli con tanta voglia e convinzione; impegnato in imprese di successo come Madama Piola di Torino e Cherasco e il ristorante Ca' del Profeta di Montaldo Scarampi, il cuore del cuoco è sempre qui, nella trattoria di famiglia, diventata grazie a Milone un raffinato grande ristorante.

Il percorso della cucina di Milone verso l'eccellenza passa attraverso la visita di tanti ristoranti francesi pluripremiati: sedendosi a quei tavoli il cuoco si è convinto ancora di più dell'importanza del tratto personale nei piatti e della doverosa facile leggibilità dei sapori anche nelle preparazioni più complesse. Così i piatti risultano sempre molto gustosi anche quando i sapori sono agili come il Pinot Nero e complessi come arabesque.

Dal menu 1975 che comprende i grandi classici del locale l'ipnotizzante sapore dei Plin con olio, Grana stagionato e infusione di bollito e funghi, mentre dal menu Mercato,  il "Cervo" in due preparazioni, una selvatica e appagante Battuta di filetto con una ‘parmentier’ affumicata, coste, nocciole e succo di aronia e i più rassicuranti Tortellini con ottima farcia di ragù di cervo. Continuiamo con Cinghiale presentato in un carpaccio di lombo marinato nel cacao e nel “ricordo di una coscia in civet” con polenta e funghi. Sempre in tema di vita selvaggia, il Risotto ai funghi porcini cotto in acqua di terra umida di bosco pare una summa dei profumidei boschi delle valli circostanti. Ottimo il rapporto qualità prezzo.

Chef

Christian Milone

Sous-chef

Yuki Shimbori

Ai dolci

Martina Gil

In sala

Enrico Ferrandi

In cantina

Enrico Ferrandi

Contatti

+390121374158

corso Torino, 34
10064 - Pinerolo (Torino)
sito web
info@trattoriazappatori.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena, lunedì e martedì tutto il giorno
Ferie
variabili
Menu degustazione
30 (3 portate; disponibile solo a pranzo), 80 (4) e 100 (6) euro
Antipasto
20 euro
Primo
25 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro

Perché fermarsi
per assaggiare una ottima cucina internazionale e di territorio
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia
Stefano Cavallito e Alessandro Lamacchia

avvocati di professione e gastronomi per passione. Da 25 anni recensiscono a quattro mani ristoranti sulle pagine torinesi di Repubblica. Collaborano con varie guide gastronomiche nazionali e sono gli autori delle Guide i 100