Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Cavallino

Chef30anniStellinaGiglioTavoli all’aperto

Che si sia ferraristi o meno, Maranello val benissimo una gita di un giorno. Profani e scalmanati apprezzerebbero di certo le reliquie scintillanti del Museo Ferrari, testerebbero con gioia le monoposto al simulatore o potrebbero involarsi un paio di giri per davvero tra i tornanti del circuito di Fiorano. Poi, mi raccomando, tutti a tavola al Cavallino. Da giugno 2021, l’ex mensa aziendale istituita nel 1950 da Enzo Ferrari è stata presa in gestione niente meno che da Massimo Bottura. Il cuoco modenese ha riscritto tutto il progetto e la mobilia del locale, con archi al soffitto, pavimenti a quadri in terracotta, rossi e avorio, come le tovaglie da trattoria, musetti delle F1 e pezzi di motore seminati tra la sala principale e la grill room.

Un ristorante molto bello, classico e borghese, sostenuto da una brigata di sala come se ne vedono raramente in giro – al nostro arrivo c’erano Denis Bretta, Luis Diaz, due fuoriclasse dell’accoglienza, e Silvia Campolucci, sommelier dell’avvenire radioso. In cucina, la diarchia Forapani/Bottura genera colpi da maestro come “Se il Maestro avesse avuto il Josper”, un tributo a Gualtiero Marchesi, un riso al salto grigliato, esattamente come il beurre noir di erbe bruciate che l’avvolgeva.

Il ricordo del Cotechino alla Rossini, magnifica miniaturizzazione del Tournedos di manzo della tradizione classica francese, è ancora vivo nella nostra mente. E così la Crème Caramel al Parmigiano Reggiano e tutti quei piatti che dipingono un mondo che conosciamo bene, ma da un altro punto d'osservazione ancora.

Chef

Massimo Bottura con Riccardo Forapani

Sous-chef

Virginia Cattaneo

In sala

Luis Diaz

In cantina

Andrea Saccogna

Contatti

+390536944877

via Abetone Inferiore, 1
41053 - Maranello (Modena)
sito web
reservation@ristorantecavallino.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena
Ferie
1 gennaio-21 gennaio e 24-26 dicembre
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
75 (5 portate) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Gollini, via Giuseppe Garibaldi 1/N, Vignola (MO)

+39059771079

Perché fermarsi
per osservare il magico mondo di Massimo Bottura, da un altro punto di vista ancora
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Instagram @gabrielezanatt