10-04-2019
Il corner di Barbera, azienda di olio extravergine a Custonaci, Trapani, uno dei tanti protagonisti dell'area espositiva di Identità Milano 2019
Pasta, carne, salumi, pesce, riso. Le componenti di un piatto possono essere tante e diverse. Spesso però si dimenticano quelle che danno una nota in più al sapore, che danno un "colore" ulteriore al piatto, ovvero olio e aceto. Identità Milano 2019 ha ospitato alcune di queste "note" più eccellenti nel panorama italiano. Olio e aceto, ma soprattutto passione, storie di qualità e di grande lavoro per portare il prodotto nelle cucine degli chef, sulle tavole dei ristoranti e delle pizzerie e anche nei piatti di diversi attenti consumatori. È il caso dell'olio, rigorosamente di produzione siciliana, Barbera di Custonaci, in provincia di Trapani. Un'azienda attiva da oltre 120 anni e che proprio alla fiera milanese ha portato alcuni dei suoi prodotti più eccellenti. "L'olio non è soltanto condimento, non è solo l'elemento grasso in un piatto - hanno spiegato dall'impresa amministrata dal maestro oleario Manfredi Barbera -, è anche profumo, sapore. L'olio è una vera esperienza". Esperienza come quella portata al congresso da Olitalia. L'impresa con sede a Forlì conta circa 130 dipendenti e un fatturato di 200 milioni di euro e si rivolge soprattutto ai professionisti del settore: "L'olio va interpretato per la sua funzione e non soltanto per la sua origine, spesso gli stessi chef sbagliano il bilanciamento di alcune portate proprio a causa dell'olio. Perciò abbiamo pensato a quattro tipi di olio per i rispettivi utilizzi. Vogliamo metterci al servizio anche delle pizzerie".
Olitalia
Coppini Arte Olearia
Antica Enotria
Guglielmi
di
classe 1982, orgogliosamente legnanese. Scrive da sempre e di tutto. Si è avvicinata al mondo del giornalismo nel 2002 ed è diventata giornalista professionista nel 2010. Le sue caratteristiche principali? La grande curiosità per le storie e le numerose intolleranze alimentari