07-10-2023

Grand Hotel Alassio: il fuori stagione tra arte, cibo e passeggiate

Il cinque stelle lusso sul mare di Alassio celebra l’autunno con Dolce Vital, un programma di benessere per corpo e anima, abbinato alla bellezza che si ammira in ogni angolo dell’albergo grazie al progetto Talassio 4 Art… E alla golosa cucina ligure

La facciata del Grand Hotel Alassio Beach & SPA R

La facciata del Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort

Non finisce mai la bella stagione del Grand Hotel Alassio Beach & SPA Resort, cinque stelle lusso sul mare di Alassio, che per destagionalizzate l’offerta e diversificare la proposta, ha studiato Dolce Vital, un’esperienza di benessere per vivere il territorio, godere dei benefici effetti dell’acqua di mare, gustare la cucina ligure e fare il pieno di energia. Non solo. Arte contemporanea e benessere a 360° sono la ricetta della felicità per il Grand Hotel. Nel segno di “Nourish Mind, Body and Soul”, tra arte e letteratura, l’albergo si è trasformato infatti in una galleria d’arte, per un’immersione totale nella bellezza.

L'elegante hall arredata con pezzi d'arte unici

L'elegante hall arredata con pezzi d'arte unici

L’arte, panacea per l’anima. Lo sa bene Gianluca Borgna, il general manager dell’hotel e group general manager di Talassio Collection, profondo conoscitore e appassionato di arte contemporanea, che ha guidato l’albergo nella sua fase di rilancio e riposizionamento dopo l’accurato restauro, di cui abbiamo parlato qui. «Sarà una stagione lunga la nostra», spiega il direttore, «abbiamo deciso di rimanere aperti fino al 9 gennaio, offrendo servizi e attività agli ospiti dell’hotel e anche ai locali». Una formula studiata ad hoc, che fa del Grand Hotel uno dei pochissimi cinque stelle della Liguria ad essere aperto per 10 mesi. Una formula studiata ad hoc, che fa del Grand Hotel uno dei pochissimi cinque stelle della Liguria ad essere aperto per 10 mesi. «Abbiamo pensato al benessere dei nostri ospiti plasmando ambienti colmi di arte e bellezza, studiando progetti dedicati non solo al recupero della forma fisica, ma anche alla cura dello spirito e al nutrimento dell’anima, che passa attraverso l’ispirazione che può dare un’opera d’arte o attraverso il respiro della natura, che si apre tutt’intorno», spiega.

Fa parte dell'hotel la Thalassio Medical SPA, 1200 mq di tranquillità e benessere

Fa parte dell'hotel la Thalassio Medical SPA, 1200 mq di tranquillità e benessere

La vista panoramica sulla Baia del Sole, l’isola Gallinara e la costa ligure. Il mare da godere nella spiaggia privata, le 61 camere rifinite, la Thalassio Medical SPA, 1200 mq consacrati alla pace e al benessere, con piscina interna riscaldata a 34°C, dotata di idromassaggio e cascate d’acqua; saune, bagni turchi e una grande varietà di trattamenti, come massaggi rilassanti, massaggi massofisioterapici e terapeutici, trattamenti viso e corpo, bagni termali, tutto basato sulla talassoterapia, una pratica che utilizza l'acqua di mare e i suoi derivati per favorire il mantenimento dell’equilibrio fisico e mentale.

Inaugurata questa primavera, la Suite Hemingway è dedicata al celebre scrittore che ha soggiornato ad Alassio negli anni ’40-‘50

Inaugurata questa primavera, la Suite Hemingway è dedicata al celebre scrittore che ha soggiornato ad Alassio negli anni ’40-‘50

E una nuova stagione inaugurata all’insegna delle novità, a cominciare dalle due nuove Suite: la Suite Hemingway, dedicata al celebre scrittore che ha soggiornato ad Alassio negli anni ’40-‘50. Scenografica l’ampia terrazza, con tanto di pergola di bouganville, da cui ammirare l’orizzonte. La suite conserva anche il ritratto di Hemingway realizzato dal pittore Mario Berrino, mentre pappagalli in ogni angolo, in ricordo del compagno di viaggio dello scrittore, Pedrito, insieme a foto dello scrittore al Caffè Roma, libri d’epoca e un reperto della sua amata l’Havana, lo ricordano facendo fare un salto nel tempo.
L'area notte della Suite Hemingway, inaugurata di recente

L'area notte della Suite Hemingway, inaugurata di recente

Per gli amanti dell’arte, la nuova Presidenti[Art] Suite, la suite più grande del Grand Hotel, conta tre camere separate, un’ampia zona salotto e una magnifica terrazza con vista impareggiabile su tutto il lungomare che da Alassio porta a Laigueglia. È impreziosita dai capolavori scelti in collaborazione con la Galleria di Daniele Comelli, la Nuar Gallery di Valentina Ferrari e la Galleria di Matteo Bellenghi, che si aggiungono ai pezzi unici dell’interior design del brand veneziano Pic Toom. Tutto nell’ambito dell’iniziativa Talassio 4 Art una mostra diffusa che racchiude alcuni tra gli espositori e gallerie più importanti d’Italia. Ecco allora che camminando negli spazi comuni e nelle stanze si riconoscono le opere della Talassio 4 Art, una mostra diffusa che coinvolge oltre alla già citata Galleria Daniele Comelli Art e alla Nuar Gallery, anche Colossi Arte Contemporanea, Galleria L’Image di Alassio e molte altre. Sculture, quadri, collezioni di manifesti e fotografie di talentuosi artisti internazionali raccontano e ricreano un mondo che si trasforma in un viaggio tra le pubblicità iconiche degli anni Venti, la musica rock, le icone Pop.

E poi c’è la Camera di Decompressione, un luogo per meditare unico al mondo, con opere dell’artista Massimo Catalani, già nominato Ambasciatore del Design Italiano dalla Triennale di Milano. È una suggestiva installazione di luci, dove l’evocativo e rilassante suono delle onde del mare accompagnano in un viaggio immersivo sottomarino tra capodogli e megattere. Sono presenti anche quadri dell’artista Nicola Perucca che raccontano con naturale evocazione e suggestiva teatralità una serie di visioni, reali o fantastiche, con i loro processi nascosti e le loro energie vitali.

Nuova anche la Talassio Gym, un moderno spazio di 60 mq ampliato con nuovi attrezzi Technogym completamente digitali, con la possibilità di essere seguiti da un personal trainer. Il wellness retreat Dolce Vital è stato invece lanciato in occasione della settima edizione del World Wellness Weekend. Si tratta di un programma di tre giorni per prendersi cura di sé, godere dei benefici della fresca aria di mare, per sfruttare la forza rigenerante della Talassoterapia, recuperare energia grazie all’attività fisica, da fare dentro e fuori l’hotel, nella Riviera di Ponente, per affrontare così al meglio l’autunno e l’inverno.

Mindful eating, trattamenti SPA e movimento Dolce Vital. Si parte nel weekend dal 10 al 12 novembre, dedicato all’Animal Flow, una disciplina che combina movimenti fluidi e agili ispirati agli animali. A guidare le classi l’esperta istruttrice Elisa Baldo, fondatrice di Wonder Fitness Community. La giornata prosegue con dolci camminate tra i sentieri della natura verso le vette della Liguria, dominate dal Monte Bignone che si staglia tra mare e cielo.

Dal design elegante e pulito, arredato con colori neutri, il Gazebo Restaurant affaccia sulla spiaggia privata dell'hotel

Dal design elegante e pulito, arredato con colori neutri, il Gazebo Restaurant affaccia sulla spiaggia privata dell'hotel

Tempo poi per la Thalassio Medical SPA, dove ci si ferma fino a sera inoltrata, per preparare il sonno tra bagni di calore e campane tibetane. La rigenerazione passa anche attraverso la sana alimentazione della dieta ligure, grazie alle proprietà nutrizionali dei numerosi presidi Slow Food della zona, come il Carciofo di Albenga o il Chinotto di Savona, per cui è considerata tra le migliori espressioni della Dieta Mediterranea. I piatti tipici della dieta ligure, freschi e leggeri, diventano base del mindful eating e della nutrizione consapevole, studiati e ideati dalla nutrizionista Patrizia Bettinelli e l’executive chef Roberto Balgisi. Sì perché qui ci si nutre di arte e buon cibo tutto l’anno, grazie allo chef che quest’anno ha anche inaugurato la “Salumeria di Mare” e riproposto piatti della tradizione da gustare direttamente pieds dans l’eau, a base di una cucina concreta, virtuosa di tecniche nuove e ingredienti e profumi ricercati e di qualità del territorio, a cominciare dal basilico, le olive taggiasche, l’olio extra vergine di oliva e i prodotti freschi del Mare Ligure e della Sicilia.


Hôtellerie

Radiografia, notizie e curiosità sugli hotel e le locande più importanti in Italia e nel mondo.

a cura di

Elisabetta Canoro

Giornalista professionista, è consulente di Identità Golose, vice direttore di The CUBE Magazine e collaboratrice di AD Architectural Digest italia e Panorama. Autrice di guide e di libri editi da WhiteStar e Marco Polo

Consulta tutti gli articoli dell'autore